Esiste una scuola in Italia dove, insieme a geografia, matematica e italiano, si possono apprendere giocoleria, funambolismo e trapezio. E’ l’Accademia del Circo dove ragazzi dagli otto ai sedici anni, seguono i corsi di alcune delle principali discipline della pista.
L’Accademia è una Fondazione patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e gestita dall’Ente Nazionale Circhi e in Italia ha sede a Verona. Da qualche tempo scuole analoghe sono sorte un po’ ovunque in Europa, sull’esempio delle scuole esistenti in Russia ed in tutti i paesi dell’est europeo, dove il circo ha sempre ricevuto una maggiore attenzione.
In questa scuola magica si può stare tutto il giorno, è un vero e proprio campus, oppure si possono frequentare solo i corsi pomeridiani, l’Accademia infatti ha dato vita ad un’articolazione più elastica dei corsi al fine di poter accogliere studenti “esterni”, che quindi non soggiornano presso la struttura, di diverse fasce d’età.
Gli allievi che vivono in Accademia seguendo il calendario della scuola dell’obbligo. Questa la giornata tipo: ore 7.30 sveglia; ore 8 a scuola; ore 13 pranzo; ore 14 i compiti per la scuola (con insegnanti di sostegno). Poi alle ore 16 l’inizio dell’attività circense che si conclude, dopo la pausa delle 18 per la merenda, alle 19.15. Infine la cena, alle ore 20.00. La giornata è molto impegnativa, ma questo non toglie agli allievi, nei momenti di tempo libero, la voglia di recarsi a visitare un circo nelle vicinanze o di dedicarsi ad altre attività ricreative.
All’interno della scuola ci sono palestre, sala danza e vari spazi per gli allenamenti nelle diverse discipline.
Tutte le persone nteressate a un'attività dopo-scuola/lavoro possono accedervi (non vi è alcun limite d’età) e possono scegliere fra due diversi approcci formativi: un corso della durata di sette mesi, da ottobre a maggio, e corsi dalla frequenza libera, la cui articolazione viene di volta in volta stabilita fra allievo, insegnante e direttore dell’Istituto, oltre a particolari proposte che si rivolgono ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, che si configurano come corsi dedicati alle arti del circo e che hanno soprattutto uno scopo ludico-didattico.
Il corso base è destinato a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alle discipline del circo. Prevede quindici minuti di esercitazione in ogni disciplina circense: stretching, danza, corpo libero, trapezio, verticalismo e giocoleria.
Il corso base è molto indicato anche per chi intende sviluppare un coordinamento fisico ed un potenziamento necessario per praticare qualsiasi attività circense.
Dopo due anni di frequenza del corso di base – quando cioè l’allievo ha raggiunto una preparazione adeguata – può essere intrapreso il percorso della specializzazione in una specifica disciplina.
E allora, W il Circo!