Annette Herzog, illustrazioni di Katrine Clante e Rasmus Bregnhøi, D’amore e altre tempeste, Sinnos
Questa è la storia del primo amore di Viola, con la sua tempesta nel cuore. Ma è anche la storia del primo amore di Storm, con il suo cuore in tempesta.
Questa è la storia d’amore di Viola e Storm, incrociata e capovolta, tra voli in cieli limpidi e cadute catastrofiche, concerti rock, passeggiate nel bosco, nonne sagge, consigli sbarazzini e ospiti illustri.
Perché l’amore è così complicato ma così complicato che per capirlo accorrono in aiuto filosofi, poeti e cantautori e alla fine nemmeno loro ci si raccapezzano più di tanto. L’amore è così complicato che è più semplice viverlo che parlarne. Ma Annette Herzog ne sa parlare benissimo e ciò che non dice lei con le parole lo illustrano alla perfezione Katrine Clante e Rasmus Bregnhøi.
Il sentirsi inadeguati, la paura di essere respinti e derisi, ma anche la gioia del primo innamoramento, le curiosità e gli imbarazzi creati dal sesso, e soprattutto dall’idea del sesso sono tutti argomenti trattati con garbo e tenerezza da due voci narranti complementari.
D’amore e altre tempeste è edito da Sinnos ed è un fumetto dolce, che parla di un sentimento universale e intenso.
L’autrice Annette Herzog vive a Copenhagen ed è autrice di romanzi per ragazzi sia in tedesco che danese. È stata nominato per il Danish Book Design Award 2009 per un suo libro illustrato.
D’amore e altre tempeste è consigliato a chi ama i graphic novel accattivanti, a chi preferisce la spontaneità dei sentimenti alle complicazioni, a chi sa leggere a testa in giù, agli adolescenti ai primi palpiti del cuore e agli adulti che sanno ancora cosa significa avere le farfalle nello stomaco.