Matthieu Maudet non ne sbaglia una, dopo tanti successi torna in libreria con un’altra piccola storia che appassionerà i più piccini. Già dal titolo capiamo che il protagonista di questo albo è un papà, anzi, un super papà. E già qui c’è una piccola novità perché di solito sono sempre le mamme a essere descritte come le eroine della casa, dunque anche i papà ce la possono fare.
Tutto inizia con un papà che ancora dorme beato avvolto tra le coperte, magari ancora sogna quando ecco che irrompe nella stanza il figlioletto che inizia a chiedergli “Papà dormi???” con la palla in mano e vestito di tutto punto, pronto per uscire. Ovviamente il papà non dorme già più e inizia la sua lunga giornata assecondando l’inesauribile carica vitale del figlio. Il povero papà viene così trascinato di corsa al parco e via coi giochi, s’inizia con una bella partita a pallone, peccato però che ben presto la palla finisca in acqua e che si fa… non si va a prenderla? E poi sull’altalena a spingerlo per un’eternità al grido di “Più in altoooo!”.
Insomma, la mattinata è finita, finalmente si può tornare a casa. Il nostro stremato papà non riesce nemmeno a camminare e intanto il figlio fa già progetti sull’indomani. Poi però il bimbo, che si è divertito tantissimo, lo ringrazia dicendogli che è “Il papà più bravo del mondo!”. Che soddisfazione, peccato che sia così stanco, magari potrebbe sedersi un attimo, peccato che… La sorpresa finale la lascio a voi, vi dico solo che la giornata sarà ancora mooooolto lunga!
Pezzettini!
Vi lascio con una bellissima iniziativa, un nuovo progetto Babalibri: il podcast Pezzettini, per scoprire Babalibri attraverso letture, approfondimenti e giochi. In un’era come la nostra, dove l’immagine fa da padrona e la rapidità è ciò che più conta, cosa c’è di più bello che tornare a una fruizione più lenta e rilassata dei contenuti che più amiamo? In questo senso il podcast è divenuto lo strumento perfetto per raccontare e ascoltare storie in modo coinvolgente e diretto.
È già disponibile il primo episodio in cui proprio attraverso la lettura di Dai papà! di Matthieu Maudet, più il parere di un esperto e un’attività laboratoriale, si esplora il tema della paternità. Lo trovate sul sito Babalibri nella sezione RadioBaba-Podcast e su Spotify.