Little smiling minds è un progetto educativo nato dalla collaborazione tra il periodico di divulgazione scientifica e intrattenimento Focus, la società Digital Accademia e la psicologa dello sviluppo e dell’educazione Daniela Lucangeli con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo dei kids attraverso la combinazione di gioco e piattaforme digitali. Perché ormai la tecnologia fa parte della vita dei bambini fin da subito e non possiamo certo chiudere gli occhi.
La prima app del progetto Little smiling minds è Contabosco disponibile per IPhone e IPad a 3,99€ e destinata ai bambini in età prescolare (dai 3 anni in su). Qui i piccoli possono immergersi nel bosco con i suoi mille abitanti pelosi per fare in allegria le prime esperienze con i numeri. Si inizia a prendere contatto con i concetti di quantità, la differenza tra grande e piccolo, maggiore e minore e le divisioni tutto in modo estremamente semplice ed accattivante.
Dopo aver creato il proprio profilo personale con l’aiuto di mamma e papà i bambini possono accedere a 5 scenari in cui ci si può mettere alla prova con attività e mini-giochi in 7 livelli di difficoltà sotto la guida di uno dei simpatici animali del bosco (un gufo, un ragnetto, uno scoiattolo, una ranocchia e tanti altri). C’è un timer che segnala il tempo entro cui il piccolo può trovare la soluzione alle attività e ricevere in caso positivo delle stelline che sbloccano i livelli successivi del gioco. Il tutto con le bellissime illustrazioni di Elisa Fabris.
Inoltre i piccoli non sono mai soli nel processo di gioco-apprendimento perché sia sul sito Little smiling minds che sulle app c’è un’area dedicata ai genitori che possono seguire passo passo i progressi del bambino e ricevere anche suggerimenti.
A Contabosco seguiranno Contamare e Contasavane (ambientate indovinate un po’ dove?) per continuare a divertirsi ed imparare allo stesso tempo non solo la matematica ma anche le lingue straniere e sviluppare il linguaggio in generale. Intanto iniziamo con Contabosco perché non è mai troppo presto per familiarizzare divertendosi con l’odiosa (ma si, diciamolo pure!) matematica