Siete kids curiosoni, aspiranti grandi viaggiatori nella vita e con voglia di imparare in modo divertente (come spesso ahimè non succede a scuola)? Se avete alzato la mano e non vedete l’ora di immergervi nelle avventure per mare, per terra (e anche per fiume, non ci facciamo mancare niente!) di grandi commercianti dell’antichità non potete perdere la mostra-laboratorio che è a Roma ancora per un paio di mesi.
Le vie della seta erano i lunghissimi percorsi (ben 8.000 km!) che venivano attraversati per rendere possibili i commerci tra l’impero cinese e l’Occidente. Schiere di mercanti hanno attraversato sentieri di montagna, percorso deserti e guadato fiumi a bordo di grandi carovane trainate da cammelli, dromedari, buoi,cavalli e yak affrontando pericoli e mille fatiche. Una realtà affascinante e lontana anni luce dalle nostre comodità di tutti i giorni. Ora ci muoviamo in frettissima quando vogliamo grazie ai treni che sfrecciano ad alta velocità e agli aerei e riusciamo a far arrivare a casa nostra qualsiasi cosa ci passi per la mente ordinandola su Amazon ed E-bay, anche se si trova dall’altra parte del mondo. Abbiamo la vita facile kids (e spesso nemmeno ce ne rendiamo conto)!
La mostra-laboratorio “Sulle vie della seta” al palazzo delle Esposizioni a Roma fino al 10 marzo vi porterà invece all’interno di una realtà lontana e piena di fascino. Potrete sentire musica, odorare aromi, vedere come si fanno la seta e la carta e come si usa un astrolabio. Potrete anche scoprire a cosa servono le gobbe dei cammelli e cosa portavano durante il lunghissimo viaggio attraverso paesi diversi e lontani. Vi siete incuriositi kids?
Oltre a questa possibilità di visita per voi kids più grandicelli chiamata “Trame d’oriente” è’ stata anche realizzata per i kiddini un’installazione di fili intrecciati ad opera di Vittoria Facchin, autrice del libro “Per filo e per segno” (Donzelli editore). Piccoli kids dai 3 ai 6 anni potranno partecipare al laboratorio artistico e divertirsi ad intrecciare fili di lana, seta e cotone costruendo le trame di storie avvincenti. Come i fili di una maglione o di una sciarpa anche le avventure millenarie di mercanti che hanno attraversato il mondo si intrecciano infatti in un miscuglio affascinante e magico.
Siete pronti a partire per questo affascinante viaggio che mette in gioco tutti i 4 sensi e a tornare a casa in groppa ad un cammello con la voglia di partire per grandi avventure?