Jane Austen is the new black (da più di 200 anni).
Questo è l’anno in cui si festeggia (alla grande) il bicentenario del suo romanzo più amato Orgoglio e pregiudizio e il Regno Unito, la sua patria, ha pensato ad un modo davvero carino di celebrare l'evento: una serie di francobolli con illustrazioni dedicate a tutti e sei i popolarissimi romanzi, un modo per far viaggiare ancora di più la passione per quella che, probabilmente, si può definire l’autrice più amata di sempre.
L’idea è della Royal Mail, la più importante azienda postale britannica, e i francobolli sono già in vendita, il set è diviso per fasce:
1st class – Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento
77p – Mansfield Park ed Emma
£ 1,28 – Northanger Abbey e Persuasione
Eccoli qui in tutto il loro splendore:
In totale il set costa £5.30, ha un aspetto deliziosamente bon-ton e la confezione contiene anche uno scritto di P.D. James (autrice di una rilettura in chiave “noir” dei romanzi di zia Jane) sulla vita di Jane Austen, con un’attenzione particolare proprio per Orgoglio e Pregiudizio.
Le adorabili illustrazioni sono di Angela Barrett, artista inglese conosciuta in tutto il mondo per la fantasia delle sue opere, indirizzate soprattutto all’immaginario infantile.
La chicca è che il timbro postale di Chatwon, nell’Hampshire, dove Jane trascorse il suo ultimo anno di vita e quello di Stevenson, la città dove la scrittrice nacque, riprodurranno una famosa citazione: “fa’ qualunque cosa ma non sposarti senza amore”.
Ma la Royal Mail non ha omaggiato soltanto Jane Austen, un set di francobolli è stato dedicato anche ad uno degli autori inglesi più fantasiosi di sempre: Roald Dahl, papà di personaggi memorabili come i Gremlins, Willy Wonka e gli Oompa Loompa di “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, Matilda, Le Streghe, ecc. ecc. Le illustrazioni sono state affidate all’illustratore ufficiale dei suoi libri, Quentin Blake (vincitore del premio Andersen per il contributo dato all’illustrazione per l’infanzia). Sul sito della Royal Mail è possibile acquistare carta da lettere, buste e altri gadget dedicati.
Insomma, è il momento buono per iniziare una collezione o anche solo per spedire una cartolina.