Io sono troppo grande per ricordare cosa pensassi delle maestre mentre le frequentavo, così per ora, tengo le orecchie aperte e ascolto cosa ne pensa mio figlio che è al primo anno di scuola materna; per ora è venuto fuori che:
-le maestre vivono dentro la scuola
-una maestra è sempre più monella dell'altra
-le maestre sanno "L'Italia e il giapponese" (questa non me la so spiegare!)
Alla luce di ciò, ieri pomeriggio ho chiamato il piccoletto e gli ho chiesto se gli andava di leggere un libro nuovo insieme, il titolo era Come funziona la Maestra di Susanna Mattiangeli, illustrato da Chiara Carrer per Il Castoro.
Naturalmente lui ha risposto subito di sì e lo abbiamo immediatamente letto due volte di fila. Silenzio.
Stamattina ci svegliamo, facciamo colazione, prende il libro e comincia a sfogliarlo … ecco com'è andata:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=wXE8R6g_83M&w=420&h=315]
Certo è difficile aggiungere dell'altro, ma, fino a prova contraria questo è il mio mestiere e non ancora il suo! Per cui adesso la parola passa a me e vi dico che è un libro davvero ben fatto, che tira fuori dall'immaginario dei bambini una perfetta rappresentazione delle maestre: lunghe, corte, basse o alte, a righe o a quadretti, piene di parole, di numeri, di storie e di nomi di fiumi. Una maestra la si riconosce anche dopo tanti anni e ci si ricorda di quando si era bambini, di quei banchetti adesso troppo piccoli, di quella classe che sembra rimpicciolita e di lei, il cui sorriso non si dimenticherà mai.
Come funziona la Maestra di Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer è pubblicato da Il Castoro edizioni.