Lo scaffale di Maria
Maria è una ragazza allegra e sensibile, ama leggere e parlare di libri e frequenta il Liceo delle Scienze umane Niccolò Tommaseo di Cagliari. Da oggi, una volta a settimana, ci proporrà i suoi consigli di lettura. Libri di ieri e libri di oggi, libri per giovani adulti e libri per bambini, romanzi e racconti, fantasy e storie d’amore. Maria legge e racconta. Lei dice la sua, voi però, potete dire la vostra, commentando le sue recensioni, oppure suggerendo le vostre letture.
Nel frattempo, buona lettura a tutti!
Il consiglio di oggi è Colpa delle stelle di John Green
Titolo: Colpa delle stelle
Autore: John Green
Casa editrice: Rizzoli
pagine: 347 pagine
euro: 16,00
trama: Hazel Grace è un’adolescente di 16 anni. Hazel ha un miracolo alle spalle che deve al farmaco phalanxifor. Mentre lei correva nei corridoi degli ospedali, tra una degenza e l’altra, che non finivano mai, fuori le ragazze della sua età correvano lungo le vie dello shopping. Hazel, fra casa e ospedale, frequenta un gruppo di sostegno dove odia andare, e però deve farlo. Un giorno il destino le fa incontrare August, un ragazzo pieno di ironia, affascinante che le fa vedere la vita com’è realmente: un dono. Le fa incontrare il suo scrittore preferito, le fa conoscere l’amore. Anche Hazel Grace, finalmente, proverà le sensazioni che una ragazza di 16 anni può provare.
personaggi principali: Hazel Grace, Augustus Waters
personaggi secondari: Isaac, Patrick, Peter Van Houten
forma: semplice e scorrevole
episodio principale: la parte principale che più mi ha affascinato è stato quando Agustus e Hazel hanno provato a costruire la loro storia d’amore, anche se ogni giorno dovevano lottare contro la malattia.
perché lo consiglio: molte ragazze hanno letto questo libro. È una storia d’amore fra due ragazzi che lottano contro il cancro. Ti fanno vedere una vita diversa dalla nostra. Ti mostrano cos’è il coraggio e il desiderio di vivere.