Vi ricordate le mitiche frittelle che Paperino cucina con tanta passione e di cui va pazza l’intera Paperopoli? Beh, noi abbiamo la ricetta originale. Sssh!!! Paperino ci ha fatto giurare di non rivelarla a nessuno, specialmente a Gastone (e sapete che papero dalla fortuna sfacciata sia!), quindi acqua in bocca, soprattutto se nei paraggi ci sono Cip e Ciop, lo sanno tutti che sono ghiotti di pancake! Sì, questa è la ricetta dei pancake, le tipiche frittelle americane con cui potrete fare colazione o anche merenda (l’importante è andarci piano, non sono esattamente leggere!).
INGREDIENTI per le frittelle
125 gr di farina
25gr di burro
la punta di un cucchiaino di sale
2 uova
200 ml di latte
6 gr di lievito chimico in polvere
15 gr di zucchero
INGREDIENTI per guarnire
Zucchero e velo
Sciroppo d’acero (ma va bene la vostra confettura preferita o del miele)
PREPARAZIONE
Cominciamo con il dividere gli albumi dalle uova, una volta fatto, mettete i tuorli in una ciotola e, miscelando, aggiungete latte e burro fuso. Fate attenzione a miscelare bene in modo da ottenere un composto uniforme, nel frattempo setacciate lievito e farina e mescolateli, poi aggiungeteli al composto.
Ora tocca ai bianchi d’uovo: montateli con un pizzico di sale e lo zucchero in modo da lasciarli morbidi, e uniteli (lentamente) al composto di latte uova e burro e farina.
Ora prendere un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e ungetelo di burro, poi mettetelo a scaldare su fuoco medio (la fiamma non dev’essere troppo alta, altrimenti i pancake verranno fuori troppo scuro).
Quando il pentolino sarà caldo abbastanza, prendere un mestolo della miscela e versatelo al centro del pentolino, in modo che si allarghi su tutta la superficie a formare un cerchio, lasciare cuocere qualche minuto e quando il pancake sarà dorato, giratelo dall’altro lato (aiutandovi con una spatola). Insomma come fate per le frittate!
Cuocete anche dall’altro lato et voilà, sono pronti!
Impilateli su un piatto e cospargete con zucchero a velo e sciroppo d’acero o cioccolata o anche confettura a piacere e frutta fresca: buon appetito!