Quando uscì il primo fumetto di Naruto, nel 1999, ero già grandicella e stavo attraversando un a parte molto antipatica della mia adolescenza. Poi sono cresciuta, ho avuto altre distrazioni, intanto venivano pubblicati volumi e volumi del fumetto e sapete, quando una cosa raggiunge delle dimensioni così epiche si fa fatica anche solo a voler iniziare. A spingermi verso il ninja dai capelli a punta è stato il mio fidanzato dopo un sano assillo e alla fine ho cominciato piano piano e con pazienza a leggerlo. Avevo già intravisto la nuova serie in tv, Naruto Shippuden, di cui ho apprezzato i disegni, e a maggior ragione mi sono addentrata sempre più nella lettura per poi arrivare a chiedermi: Ma come ho fatto a stare senza Naruto tutti questi anni?
Cos'è che mi piace di Naruto: Beh, innanzitutto la trama. Ok, Si parla di un giovane orfano (si, gli eroi sono sempre orfani ma la sua storia è TRISTISSIMA, altro che Batman o Spiderman) che sogna di diventare Hokage, il ninja più forte della città. Ha delle difficoltà a relazionarsi con gli altri, ma quando si trova faccia a faccia con un traditore gli viene rivelata una verità scioccante: in lui si cela lo spirito della volpe a nove code, un potentissimo demone. E già da qui viene un altro dei motivi per cui amo Naruto: i riferimenti alla cultura giapponese.
Infatti, pur essendo ambientato in un mondo fantastico ci sono moltissimi riferimenti alle antiche leggende degli yokai, i demoni che popolavano le terre del Giappone (presto un approfondimento su Japan's Calling!). Lo stesso nome della volpe, Kurama, è il nome di un monte sacro che si dice tutt'ora popolato da demoni.
Terzo motivo: i disegni. Li trovo speciali e lo stile di Masashi Kishimoto è molto particolare, si allontana un po' dal classico stile manga. Però essendo una profana non mi spingo troppo in là, o verrei lapidata.
Quarto: Naruto, superata la parte difficile della sua infanzia, ha tanti amici. Pur essendo lui il protagonista ogni personaggio nel manga è caratterizzato molto bene e sicuramente fra i tanti, il lettore può scegliere il suo preferito. E fra l'altro, essendo l'amicizia il tema portante del manga, credo che possa insegnare molte cose a livello emotivo e affettivo.
Poi ovviamente ci sono scontri mozzafiato (che per fortuna non durano anni come in Dragon ball- anche se…), storie strappalacrime, e il triangolo amoroso Naruto- Sakura- Sasuke che a noi ragazze piace tanto. E in alcuni casi preparate i fazzoletti. TANTI fazzoletti.
Insomma, cominciate Naruto (dall'inizio eh! Non solo la parte in cui è finalmente cresciuto e nmeno imbranato!) anche se siete già grandi. Ne vale la pena.