Che mestieri fantastici! – Quaderno-quandrone è un libro per ragazzi dagli otto anni in su scritto da Massimo De Nardo.
Una divertente e giocosa introduzione di Stefano Bertezzaghi accompagna il lettore ai due racconti, che a tratti ricordano lo stile di alcune favole d'altri tempi, con i personaggi impegnati in bizzarre professioni: Nimbo ripara le nuvole, Dizzy cerca le parole.
Il primo lavora quando le nuvole diventano pazzerelle, quando piove troppo o troppo poco; il secondo invece trova sempre la parola giusta, al momento giusto. Entrambi si troveranno però di fronte a situazioni inattese che non avevano mai affrontato in precedenza.
Le due favole hanno sempre una morale; in particolare la seconda insegna l'importanza delle parole, la loro varietà e i loro significati.
I personaggi e le divertenti situazioni che vivono sono illustrate da Tullio Pericoli, famoso disegnatore e pittore che riesce a raccontare con le immagini, a pagina intera e a doppia pagina, quello che la favola non riesce a dire grazie ai dettagli e colori sempre originali.
Una contaminazione tra letteratura per l'infanzia, disegni d'autore ed enigmistica: così si può sintetizzare il curioso progetto di "Quaderno quadrone – Che mestieri fantastici!".
I due racconti sono pubblicati dalla casa editrice Rrose Sélavy, il cui nome fa riferimento a uno degli pseudonimi più famosi di Marcel Duchamp. Il progetto è quello di rendere "Che mestieri fantastici!" – Quaderno-quandrone sia solo il primo della collana, dove i nuovi lavori in cui le parole (il «quaderno») riescano nuovamente a fondersi armoniosamente insieme alle immagini (il «quadrone»).