James Sellick, C’è un orango nella mia cameretta, Editoriale Scienza
James Sellick firma questo volume splendido portato in Italia da Editoriale Scienza, realizzato in collaborazione con Greenpeace e illustrato da Frann Preston-Gannon, che racconta di un cucciolo di orango che si ritrova di colpo nella stanzetta di una bimba e la mette a soqquadro.
La bambina non è molto felice di questo piccolo intruso che distrugge tutto ciò che le appartiene, inoltre si sente a disagio, per cui cerca di mandarlo via. Ma prima gli chiede come si è ritrovato lì, con lei.
Il piccolo orango inizia a raccontare: c’erano degli uomini nella sua foresta, volevano produrre olio di palma…
Uno storia bellissima, che inizia con il punto di vista della bambina, prosegue con quello del piccolo orango e si conclude con un punto di vista comune, universale, in cui tutti sono invitati a combattere per la stessa causa: salvare il pianeta, perché è bellissimo e perché appartiene a tutti.
Questa storia nasce come corto animato raccontato dall’attrice Emma Thompson (che infatti ne firma anche l’introduzione), doveva essere la pubblicità di Natale di una catena di supermercati inglese (i primi a bandire dai loro scaffali l’olio di palma) ma è stato censurato perché considerato “troppo politico”.
Di politico, però, questo albo cartonato e splendidamente illustrato ha ben poco: ci troverete dentro, invece, tanto buon senso, amore per il futuro, quello del pianeta e quindi anche il nostro.