Come trascorrere una terrificante serata di Halloween?
Con una bella maratona di film horror, naturalmente! O, ancor meglio, in pieno stile Kiddies, di cartoni animati! Quelli di una volta, però. Indimenticabili per quanti, come il sottoscritto, sono cresciuti durante gli anni ’80 e ’90, quando le uniche tipologie di zucche che si conoscessero erano quelle fritte in padella o messe nel risotto.
E’ tempo di rimediare, dunque!
Brividi e polvere con Pelleossa
Cioè, davvero, da cos’altro potremmo iniziare se non da questa fantastica serie animata andata da noi in onda, su Canale 5, nella prima metà degli anni ’90? Da nient’altro, appunto.
E così eccoci a tremare di fronte agli spaventosi racconti dello scheletrico Pelleossa, simpatico quanto tremolante narratore.
Seguendo un format di lunga tradizione, che trova una sua origine nella famosa serie a fumetti degli anni ’50 pubblicata dalla EC Comics, all’epoca al centro di numerose polemiche di censura, ogni episodio vede il nostro simpatico e decadente zombie introdurre (e chiudere) la spaventosa storia giornaliera. Da far accapponare la pelle, insomma.
Un po’ ricorda l’altrettanto famoso Zio Tibia, presentatore sui generis di Notte horror, lo spazio dedicato al cinema dell’orrore a sua volta in onda negli anni ’90, ma dedicato ad un pubblico più adulto. Da seconda serata, ecco.
Conte Dacula
Dagli zombie passiamo ai vampiri, dagli States alla Gran Bretagna. Secondo mito horror di questa nostra piccola rassegna dedicata a Halloween addirittura un papero vampiro, parodia in salsa vegetariana dal ben più noto e crudele conte Dracula. E’ il conte Dacula!
Ultimo discendente di una gloriosa quanto oscura dinastia di paperi vampiri, Dacula ha però ben altri progetti del seminare terrore nei villaggi vicini e addentare colli di graziose fanciulle.
Il suo sogno è infatti quello di diventare una famosa star dello spettacolo. Peccato, però, che l’intonazione non lo aiuti.
Affiancato da Igor, il maggiordomo poco propenso ad accettare la scelta salutista del conte, e da Tata, l’enorme cuoca sinceramente affezionata al proprio padroncino, Dacula è teletrasportato, insieme al proprio castello, in luoghi sempre diversi, pronto ad affrontare altre creature della notte e respingere gli assalti di Von Crapotten, testardo ammazza-paperi-vampiri.
The Real Ghostbusters
Per concludere, un altro cult dell’animazione televisiva targata anni ’80, figlio di quel successo cinematografico quale è stato Ghostbusters, film del 1984 diretto da Ivan Reitman.
La serie animata, durata la bellezza di 5 anni per un totale di 7 stagioni, riprende leit motiv e atmosfere della pellicola, apportando però tanti piccoli cambiamenti per meglio attecchire nel giovane pubblico (come il largo spazio concesso al fantasmino Slimer, qui passato dalla parte dei buoni).
Zombi, vampiri e fantasmi. La tavola è stata apparecchiata, le lanterne a forma di zucca accese e i piatti serviti. Non vi resta che scegliere.