Bertilla ha un grande sogno: partire in viaggio sotto i mari a bordo di un sottomarino.
Il suo migliore amico Yunis, che è bravissimo nel fai da te, ha l’incarico di costruire questo stupefacente mezzo, che porterà Bertilla negli abissi più profondi dove lei spera di scorgere creature gigantesche, come i calamari giganti!
Mentre Yunis lavora all’INTREPIDO (questo il nome del loro sottomarino), Bertilla deve risolvere un problemino: i suoi genitori non vogliono che parta da sola.
Allora l’ingegnosa Bertilla si mette subito a scrivere al maggiore esperto al mondo di mari, l’attore Jean-Marc Beubar, bravissimo a trattenere il respiro sott’acqua.
Se lui la potesse accompagnare nel suo viaggio nei profondi abissi, allora i suoi genitori la lascerebbero sicuramente partire!
Impedimenti
La lettera che Bertilla indirizza a Jean-Marc Beubar viene intercettata dall’assistente personale dell’attore che la ringrazia e la saluta frettolosamente. Per fortuna però Marta, la figlia dell’attore trova la lettera ed entusiasta del viaggio in sottomarino inizia a scrivere a Bertilla…
Mentre le due diventano rapidamente amiche, Yunis scrive una lettera allarmante a Bertilla riguardo all’INTREPIDO: dei ladri hanno svaligiato il suo laboratorio e i progetti del loro sottomarino sono spariti…
La vicenda è molto sospettosa, tanto da far intervenire un giornalista che si metterà sulle tracce dei ladri.
Lettere, lettere, lettere
Edito da Babalibri, questo divertente racconto scritto in maniera epistolare da Clémentine Mélois e illustrato da Rudy Spiessert, trascina il lettore in un’avventura dietro l’altra.
Ogni lettera è come il pezzo di un puzzle: le vicende di Bertilla e dei suoi amici vengono raccontate in maniera spiritosa e coinvolgente, fino al gran finale che strappa al lettore l’ennesimo sorriso.