Cari Kids, sono lieta di vedervi tutti pronti per la vostra prima ora di design, oggi… no, un momento! Fermi con le matite, i fogli e i colori! Giù tele, tempere e tavolozze!
Non ho detto “disegno”, ho detto “design”. Su non fate quella faccia delusa. Vi prometto che sarà una lezione divertentissima!
Come? Cos’è il “design”?
Avete presente quando qualcuno (solitamente una persona con una fantasia spropositata) prende un oggetto comune e lo trasforma in un oggetto davvero figo?
Beh, quello si può definire “design”.
No, kids, non c’entrano niente i maghi. O magari, sì. In parte.
Forse c’è davvero qualcosa di magico nel riuscire a trasformare idee in oggetti e viceversa.
Ad ogni modo, il “design” può essere applicato a vari campi e oggi apriamo in bellezza (e in bontà) con un campo che vi farà leccare i baffi: il CAKE DESIGN! Alcune persone appassionate di letteratura e di dolci hanno avuto la brillante idea di conciliare le due cose.
Preparate ad innamorarvi delle torte-libro più belle del pianeta:
La terribile piovra di 20.000 Leghe sotto i Mari non ce la fa a restare confinata fra le pagine del libro! Jules Verne avrebbe apprezzato!
La Narnia di C. S. Lewis non spunta fuori soltanto da vecchi armadi!
Pan di spagna e Salinger: che bontà! Una rilettura de "Il giovane Holden" dopo questa visione ci sta tutta!
Meravigliosa l'edizione antica di "Piccole Donne": un peccato doverla divorare!
No panic, kids! C'è anche lei: La guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.
Beh, non poteva mancare un capolavoro di torta per un capolavoro della letteratura: ecco a voi le torte ispirate a zia Jane!
Parliamo di grandi donne e grandi classici? Ecco una grande torta che ne omaggia qualcuno: da Anna Karenina a Madame Bovary, sono indecisa se rileggerli o farne una scorpacciata!
Ed ecco a voi intere librerie da divorare!
E questa non è un capovaloro? Se mangereste perfino la candela, non preoccupatevi: è in pasta di zucchero e sa di vaniglia!
Ed ecco la torta perfetta per i collezionisti: un'intera serie di libri dedicata alla Penguin Books, la famosa casa editrice inglese!
Non solo classici, ma anche bestseller per ragazzi. Due esempi su tutti: l'edizione "dolce" di Hunger Games di Suzanne Collins…
…e quella "salata" di Twilight della Meyer!
Un bel "pacco" di libri, aspetta solo di essere mangiato! Io lo trovo delizioso, voi no?
No, no, no. Non poteva certo mancare Harry potter, con tanto di boccino, bacchetta e mappa del malandrino!
Ed ecco ancora un omaggio alla saga più famosa di tutti i tempi: il Cappello Parlante, chissà che ne pensa del fatto che vogliate mangiarvelo!
La torta-Poe è un capolavoro di golosità e terrore! Ma il buon Edgar non sembra troppo felice di aver perso… la testa!
Chissà cosa avrebbe detto il poeta avanguardista E. E. Cummings nel vedere una sua intera poesia su una torta nuziale! Troppo avanguardista per lui?
Uno tira l'altro e non puoi smettere di legg… emh… di mangiare! Sono i literary cupcakes: buonissimi!
Questa per me è una citazione fantastica, non so quanto vi farà venire l'acquolina in bocca ma… ecco a voi la torta nuziale di Miss Havisham direttamente da Grandi Speranze di Charles Dickens, con tanto di topi… commestibili!
E chiudiamo in bellezza con la fedele compagna di tutti i vechi scrittori: la macchina da scrivere! Con tanto di mela,fogli accartocciati e matite spezzate! No, questa non riuscirei a mangiarla… o forse sì?
Bene, kids! La nostra prima lezione di "Design" è terminata! Come? Ne volete ancora? Beh, mi spiace, dovrete aspettare la prossima puntata! Ve l'avevo detto che vi sareste divertiti, no? Però, se volete, potete chiedere alla mamma di aiutarvi a riprodurre in pan di spagna e pasta di zucchero il vostro libro preferito (mamme non odiatemi!). Qui ci sono tante idee per diventare dei veri e propri "cake designer"!
www.cakedesignitalia.it
www.cakemania.it