Judith Kerr, Buon Natale, Mog!, Mondadori
Conoscete Mog? È il personaggio di una serie di libri per bambini scritta e illustrata da Judith Kerr.
La gatta Mog
Dell’autrice, se ancora non la conoscete (correte ai ripari, vi consigliamo di leggerla al più presto), vi abbiamo parlato recentemente grazie al romanzo illustrato pubblicato nel 2015, e in Italia nel 2017, Una foca in salotto.
La gatta Mog comparve per la prima volta nel 1970 e da allora non ha mai abbandonato le case dei suoi lettori fino al 2015, anno dell’ultimo volume pubblicato.
In Italia è stato tradotto il primo libro della serie da Mondadori, Mog, la gatta distratta; per questo Natale è invece edito per la prima volta il secondo volume della serie, pubblicato nel 1976, un piccolo classico senza tempo finalmente tra le mani anche dei piccoli lettori italiani: Buon Natale, Mog!
Sono tutti occupati?
Mog è infastidita perché a casa c’è un po’ troppo movimento: oltre al signore e alla signora Thomas alle prese con un enorme tacchino, la piccola Debbie e suo fratello Nicky sono occupati; a casa c’è troppa gente in giro, uno zio allegro, due zie piene di pacchetti: che ci fanno lì? Tutti sono indaffarati tra la cucina e le decorazioni della casa. Mog non capisce bene che cosa stia accadendo, quel che è certo è che non le piace ciò che vede, per questo esce e si sistema sul davanzale della finestra, da dove può controllare comunque la situazione… ma quando si trova davanti un albero che cammina e parla l’unico posto sicuro sembra essere il tetto. Come andranno a finire questi giorni di festa per la famiglia Thomas?
Il calore della famiglia
Un libro cartonato con dentro tutto il calore e la gioia del Natale, quando la famiglia si riunisce, una famiglia di cui Mog è parte integrante e senza la cui presenza il Natale sarebbe un po’ meno Natale.