Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Un bravo cuoco

Che cosa serve per essere un bravo cuoco? Curiosità, fantasia, tanta pazienza e tanto studio: ci sono molti strumenti da usare bene e con attenzione e bisogna conoscere tanti ingredienti, sapere dove trovarli e ovviamente… come cucinarli! Vuoi provare anche tu? Una nuova storia per la collana "Facciamo che ero".
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Maurizio Bonomi
Illustrazioni: Silvia Baroncelli
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 5 Media valutazione: 4.6]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Chissà se il mio piccolo Michele diventerà un cuoco o meno, sicuramente ora, a due anni, tra le sue attività preferite c’è quella di mettere sottosopra tutta la cucina, aprire cassetti, rubacchiare pentole, padelle, mestoli e, imitando i gesti visti tante volte in casa, cucinare… aggiungere il sale, mescolare, assaggiare. La cucina per lui ha un fascino enorme, è tra i più classici “facciamo finta che…”, un gioco simbolico che accompagna la sua crescita.

Proprio per questa sua passione, l’ho visto particolarmente attento nella lettura di Un bravo cuoco, un albo di Maurizio Bonomi, illustrato da Silvia Baroncelli ed edito da Il Castoro.

Per noi questa lettura comincia sin dai risguardi di apertura, dove ci soffermiamo a osservare, nominare e indicare i tanti elementi quotidiani presenti: coltello, posate, piatti, pomodori, acqua, carote… sono tanti gli ingredienti e gli oggetti da ritrovare tra quelli più noti e quelli ancora sconosciuti.

Dopo questa prima ricognizione, passiamo alla storia.

Che cosa fa un bravo cuoco?

Il protagonista è un bambino che si presenta subito come un bravo cuoco… ma che cosa vuol dire essere un bravo cuoco?

Alla base c’è il piacere di cucinare sia per i clienti che per i propri amici, ma essere un cuoco non è un lavoro solitario, con lui, che ne è il capitano, c’è una vera e propria squadra e occorre lavorare bene insieme per avere buoni risultati, anche nel tenere pulita e ordinata la cucina. Le responsabilità di un cuoco sono tante, prima di tutto la scelta di ingredienti di qualità, sono necessarie tante conoscenze tecniche e poi c’è il lato della curiosità e della sperimentazione, due aspetti che fanno davvero la differenza.

Dai fornelli alla scrittura

Autore del testo è lo chef Maurizio Bonomi, che nella quarta di copertina racconta brevemente chi è: la scoperta della sua passione per la cucina da ragazzo, frequentando la scuola alberghiera, il papà macellaio che gli ha insegnato tutto sulle carni, il lavoro attuale come capo cuoco presso un prestigioso ristorante di Bergamo Alta. Come gli altri autori del Castoro, potete conoscerlo meglio anche grazie a 10 divertenti domande, nell’intervista realizzata dalla casa editrice.

Facciamo che ero

Dopo Un bravo pompiereUna brava veterinariaUn bravo cuoco è il terzo volume di Facciamo che ero, una collana di albi illustrati dove mestieri diversi sono raccontati ai bambini tramite la voce di veri professionisti. 

Illustratrice di tutti e tre gli albi della collana è Silvia Baroncelli, che mescola sapientemente realtà e fantasia, immergendo i piccoli all’interno della professione per poi restituirci nel finale la dimensione della finzione e del gioco.

Ti è piaciuto

"Un bravo cuoco"?

Allora potrebbe interessarti anche...

papà è un albero

Papà è un albero

Facciamo finta di… essere un albero. E stiamo fuori tutto il giorno con Maddy e il suo papà-albero.

due-detective_cover-405x600

2 detective e 1 bassotto

Artù, Agata e Poarò hanno una missione da compiere: scagionare Giovanni, il migliore amico di Artù, dalle ingiuste accuse del preside e scoprire la verità, chi e quale mistero si celano dietro tutta questa storia.

il-ragazzo-strega

Il ragazzo strega

Nella famiglia di Aster le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi dei mutaforma. Ma Aster non è affatto d’accordo.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!