Questo racconto si apre con i ritratti di due amiche pecore, Blablà che ama leggere e Lanablà che invece si rilassa lavorando a maglia.
Per spezzare la monotonia delle loro giornate, un bel giorno Blablà propone a Lanablà di andare all’avventura, sia mai che trovino pirati e forzieri come nei suoi libri.
Iniziano così a girare in lungo e in largo nel loro campo circondato da un muretto di pietra, finché all’improvviso si para davanti a loro una pecora alquanto bizzarra e trasandata, con un’igiene orale che lascia un pò a desiderare…
Blablà urlò:
– Corriii!!! Una volta ho letto di un lupo travestito da pecora, è luiiiii!E Lanablà:
– Se le avventure sono tutte così, non ne voglio più sapere nienteeeee.
Curiosamente, il lupo smette di rincorrerle.
Sorpreso e lusingato dal fatto che qualcuno abbia scritto una storia che parli di lui, è molto più interessato nel saperne di più, piuttosto che spaventare due pecore. D’altronde la sua reputazione lo precede: è famoso!
E questo è solo l’inizio di un’avventura con la A maiuscola per le due coraggiose pecore, e di un’amicizia decisamente inusuale.
Amicizie avventurose
Dopo l’uscita de Il mio amico extraterrestre, Valentina Edizioni ci presenta un nuovo albo illustrato che racconta come un incontro casuale possa trasformarsi in un’amicizia inaspettata.
Le vicende di Blablà e Lanablà, raccontate con umorismo da David Elliott, si combinano perfettamente con le illustrazioni delicate di Melissa Sweet, che alterna illustrazioni a doppia pagina ad altre più piccole incorniciate, come fossero istantanee o quadri appesi.
L’espressività dei personaggi rende il racconto ancora più allegro e buffo. Insomma, un albo che contiene tutti gli ingredienti giusti per far divertire i più piccoli.