Il Festival di Giffoni, dedicato al cinema dei ragazzi, ormai appuntamento atteso e riccho di anteprime, compie 44 anni, ma è govane come i ragazzi che lo animeranno dal 18 al 27 luglio.
I numeri di questa edizione sono impressionanti:
– 3500 giurati dai 3 ai 25 anni, provenienti da 41 nazioni e da 160 città italiane che formeranno le Giurie che andranno a selezionare tutti i film in concorso
– 163 film in programma divisi nelle diverse sezioni per fascia di età
– oltre 60 ospiti – da Richard Gere a Ferzan Ozpetek e Luca Argentero
– 4 Masterclass (Recitazione, Sceneggiatura, Stop-Motion, Gionalismo)
Si comincia il 18 luglio con il film della Disney Planes 2 – Missione Antincendio e, tra le anteprime più attese, ci sarà Step Up All In, il nuovissimo film sul ballo con Ryan Guzman che sarà presente insieme alla ballerina Lorella Boccia e il rapper Guè Pequeno. Il 25 luglio sarà proiettato Si Alza il Vento del maestro dell’animazione Miyazaki e il 20 luglio Nicholas on Holiday, sequel del film del 2009.
Be different è il tema scelto per questa edizione “Abbiamo voluto questo tema perchè essere diversi è l’unica via per cambiare il mondo, per creare, per inseguire il domani e farlo proprio” ha detto il direttore artistico del Festival.
Oltre alle proiezioni e agli incontri con i talent, il festival offre un villaggio ricco di animazione, artisti di strada, e tanta musica per intrattenere ogni tipo di pubblico.