Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Avete un nome gettonato, Kiddies?

Ecco i nomi più gettonati di questi ultimi anni da noi e in America. Là il cinema la fa da padrone!

Aiutaci a crescere

Sofia è stato il nome più gettonato negli ultimi due anni e la cosa curiosa che questa moda ha intaccato sia Stati Uniti sia Italia.

Piazzatosi proprio al numero uno negli States, Sofia ha lasciato campo da noi a Giulia, nome più amato dalle mamme e papà per le femminucce nel 2012.

Per i maschietti nella Penisola si conferma imperituro Lorenzo, mentre i colleghi a stelle e strisce si rifanno inesorabilmente alle star del cinema, persino a quelle più fugaci.

Infatti il nome più quotato l'anno passato fu Jacob (Twilight anyone?), che è un bel nome e per nobilitarlo ulteriormente potremo persino dire che deriva da un personaggio letterario di una famosa trilogia che affronta l'ambito sovrannaturale… d'accordo, la smetto. Ma sappiate che Bella è sul podio e dunque le ragioni appena elencate valgono per due!

Così d'emblée poi è stato rispolverato un nome dal suono tradizionale e dolce: Amelia, forse per il ritorno in voga di figure storiche e toste quali Amelia Earthart.

Pare anche che in gran risalita siano i classicissimi Thomas (la nuova ribalta di personaggi quali Tom Cruise e Tom Hardy non ce la racconta troppo giusta), così come i Joshua, Sam, Freddie, Liam, Henry che d'accordo sono nomi normali, ma scommetto che vi viene in mente un attore per ciascuno di essi. Simile la situazione delle ragazze con Lily, Charlotte, Isla, Eva e Phoebe.

Insomma americani sempre cinema dipendenti, italiani più legati a tradizioni familiari, storiche… di santi e navigatori smosse solo dalla ventata di freschezza portata dai nomi dei cittadini immigrati nel nostro Paese!

Ti è piaciuto

"Avete un nome gettonato, Kiddies?"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!