In libreria sono sbarcati degli albi piccoli per formato e prezzo ma grandi nel cuore dei lettori che già li conoscono e amano.
È nata infatti una nuova collana, i Piccoli Castoro, che porta (e porterà) in libreria alcuni dei maggiori successi della casa editrice Il castoro, ma in formato ridotto.
Le dimensioni ridotte dei volumi (15 x 19,5 cm) agevolano la lettura dei più piccoli e sono inoltre molto pratiche per essere portate in giro/viaggio, ridotto poi è anche il prezzo dei titoli proposti (6,50 euro), un prezzo che permetterà a un maggior numero di lettori di avvicinarsi a questi albi e, ai più affezionati, di acquistarne magari una doppia copia, per avere il proprio libro preferito sempre a portata di mano/tasca/borsa.
Le prime quattro uscite
I primi titoli dei Piccoli Castoro sono quattro grandi e amatissimi classici della coppia di autori Jeanne Willis e Tony Ross. In ordine di (mia) preferenza, sono: Gisella pipistrella, Paolona Musona, Un tortino di Mammut e Buon compleanno Boa!
Le storie di Jeanne Willis sono originali e divertenti, vedono come protagonisti soprattutto animali, comuni (la mucca Paolona), di un lontano passato preistorico (il mammut), di una giungla viva e in festa (per il compleanno di Boa) o di una foresta dove cuccioli di specie diverse tra loro scoprono insieme il mondo grazie alla guida di un vecchio e saggio gufo.
Tutti gli animali hanno sentimenti molto umani, come la tristezza della mucca Paolona che si lamenta di tutto o la delusione di Boa per tutti i regali inutili ricevuti per il compleanno…
Dei quattro titoli il mio preferito è senza dubbio Gisella pipistrella, dove i giovani animali della foresta pensano che Gisella la pipistrella abbia qualche problema perché capisce tutto a rovescio: vuole un ombrello per tenere i piedi asciutti, vede le nuvole giù nel cielo, il tronco di un albero in cima e le foglie in basso… I cuccioli non hanno dubbi: Gisella è proprio matta, le serve un dottore. Per fortuna il Gufo Saggio invita tutti a guardare le cose dal punto di vista del pipistrello, compreso il lettore!
Le illustrazioni di Tony Ross, tra gli autori britannici più noti e celebre anche per la serie Little Princess, accompagnano perfettamente i testi, con un tratto sempre espressivo e ironico.