Doppia recensione per due bellissimi volumi opera di Benjamin Flouw: Alla ricerca del fiore dorato e Alla ricerca della stella degli abissi, editi Sinnos. Si tratta di due albi illustrati, formato 20×20 cm, di circa 60 pagine ognuno e con copertina flessibile, pensati per una fascia di età tra i 7 e i 10 anni.
Non soltanto storie, ma libri gioco, con i quali il piccolo lettore potrà mettere in pratica tutto quello che ha imparato leggendo le avventure del Signor Volpe, impegnato nella ricerca di due meravigliosi tesori naturali: il fiore dorato e la stella degli abissi.
Il fiore dorato
Per andare alla ricerca del fiore dorato, il Signor Volpe dovrà avventurarsi sulla vetta altissima di una montagna e affrontare la natura più selvaggia, guidato dalle stelle, attraversando lussureggianti boschi, sfidando se stesso ad affrontare salite impervie o l’ostacolo della nebbia.
Protagonista di questa prima storia non è tanto il mitico fiore dorato alla cui ricerca il signor Volpe si è mosso, ma la Natura e in particolare una delle sue espressioni più maestose e meravigliose: la montagna. La montagna è un essere vivo, in questa bellissima fiaba sulla Natura: fatta di fiori, alberi, rocce, aria fresca, animali. La montagna è uno stile di vita, da affrontare in maniera consapevole.
Il signor Volpe insegna ai bambini, prima di tutto, che per avventurarsi in montagna servono mappe, bussole e una conoscenza approfondita del territorio, serve l’attrezzatura adatta, impermeabile, scarpe, torce, tende, per esempio, ma anche taccuini per prendere note e disegnare, senza dimenticare il cibo e l’acqua!
La stella degli abissi
Alla ricerca della stella degli abissi è costruito nello stesso modo, in questo caso però il protagonista reale della storia è l’Oceano, il nostro amato mare, un’altra espressione maestosa e magnifica della Natura. Il Signor Volpe questa volta si trova al cospetto di un mondo sommerso e affascinante, fatto di veri e propri paesaggi sottomarini, popolati di pesci e altre creature misteriose e magnifiche.
Un modo mitico, quasi irreale, per noi abituati a vivere con i piedi per terra, ma anche in questo caso, come per la montagna, fragile nella sua immensità e forza. Gli abissi marini, infatti, sono pieni di plastica e il signor Volpe si troverà faccia a faccia con questo terribile problema.
Consapevolezza, amore e rispetto per la Natura sono i concetti principali che emergono dalle bellissime pagine magnificamente raccontate e illustrate dall’autore. Dopo la storia del signor Volpe, in entrambi i volumi alcune pagine sono dedicate all’esperienza diretta del giovane lettore, che avrà idee e spazio per costruire un suo personale diario delle esplorazioni, con tanto di mappe, erbario e altri giochi ne Alla ricerca del fiore dorato, ed eventi e idee per trascorrere ore felici e costruttive al mare ne Alla ricerca della stelle degli abissi (come per esempio organizzare una raccolta di rifiuti, raccogliere conchiglie o pezzi di legno, costruire un acquario vegetale).
Il fine ultimo è quello di avvicinare i bambini a un’esperienza di contatto con la Natura consapevole, fatta di amore, rispetto e conoscenza, per costruire generazioni in grado non solo di rispettare la Natura in quanto bene prezioso, ma di amarla come parte imprescindibile della propria esistenza: non sarà possibile farlo senza conoscere a fondo tutte le meraviglie, i pericoli e le fragilità del nostro bellissimo pianeta.