Alcuni libri non hanno bisogno di molte recensioni, perché parlano davvero da soli. Scriverne è così solo un modo per farli conoscere, per mostrarne tutte le qualità, per invitare alla ricerca del volume in libreria.
Questo è certamente il caso di Alfabetiere delle fiabe.
Fabian Negrin firma rime e illustrazioni di un albo bello (ed elegante) dal fascino antico ma sempre attuale, ossimoro che le fiabe conoscono bene.
Un corteo fiabesco
È una teoria di figure quella che si dipana tra copertina e quarta di copertina, per poi presentarsi, accompagnata dal testo, anche in apertura del volume, invitando il lettore al riconoscimento dei vari personaggi fiabeschi riuniti tutti insieme.
Alla fine gli stessi personaggi che si erano presentati in apertura tornano indietro, in maniera speculare, come se fossero pronti a farsi raccontare ancora e ancora una volta.
Dalla A alla Z
Trattandosi di un alfabetiere, le fiabe si susseguono seguendo, appunto, un ordine alfabetico, dalla A di Aladino alla Z della Zucca di Cenerentola. A ogni fiaba è dedicata una doppia pagina, con a sinistra il testo in rima e a destra un’illustrazione.
La scelta delle fiabe è varia, perché non attinge solo al repertorio più noto: pur essendo le fonti principali le fiabe classiche (quelle narrate dai fratelli Grimm, Andersen e Perrault), non mancano fiabe popolari (dall’Inghilterra, dalla Cina, dalla Russia) e di tempi più antichi, come quelle di Le mille e una notte o di Basile.
Un volume prezioso
Negrin riesce a esaltare ogni singola fiaba, grazie a un’ottima capacità di sintetizzare e di mettere in rima i testi (operazioni non semplici) e grazie alla bellezza di 26 tavole d’autore che riempiono davvero gli occhi di meraviglia.
L’Alfabetiere delle fiabe è un volume prezioso per una libreria, dove immagini e parole fanno la gioia di ogni lettore. Anche il mio piccolo di due anni (pur essendo un volume consigliato dai 5 anni in su) è rimasto rapito dalle illustrazioni, quando mi ha tolto il libro dalle mani per sfogliarlo da solo: una bellezza così evidente colpisce a ogni età, qualsiasi siano gli strumenti e le conoscenze a propria disposizione.