Sono Ninetta Pierangeli e amo andare a spasso: a spasso per la città, per i boschi, per i campi…
Ma anche a spasso nei libri e.. . fra i miei libri!
In queste passeggiate non sono mai sola: ci sono tanti bambini che ascoltano o leggono i miei racconti e tanti personaggi a farmi compagnia.
Il più piccolo di loro si chiama Agostino: che nome importante per un millepiedi! Già un millepiedi, appartenente alla famiglia degli artropodi, ama passeggiare e fare ginnastica nel Bosco verde.
Certo, per lui, passeggiare è molto faticoso: ogni passo deve muovere cinquecento gambe destre e cinquecento gambe sinistre! Dopo la passeggiata mattutina è veramente spossato. A volte va a fare il bagno nel lago, dove c’è il pesce blu. Altre volte, va a rifocillarsi al bar del porcospino, quel tirchio di Angelino, che, se non lo paghi con profumate ghiande, non ti dà neanche un goccio di caffè del bosco.
A volte Agostino si mette nei pasticci, ma ci pensano i suoi amici a trarlo fuori dai guai, soprattutto Gianluigi, il fratello saggio, ma anche Antonio, il bimbo sudicione, che ama lo sporco e la sozzeria. Con Agostino ci sono le coccinelle e le farfalle, gli scoiattoli e la lucertola, il lupo sindaco di Bosco verde, e… infine Ago conoscerà anche l’amore… e la magia della neve!
Volete saperne di più? Provate a leggere il mio Le avventure di Agostino il millepiedi (Edigiò edizioni), ci sono dieci racconti sulle avventure di Agostino il millepiedi nel bosco verde, con i disegni da colorare!
Ideale per i Kids dai 4 ai 9 anni!