Tenetevi pronti per tre giorni di giochi, fantasia, spettacoli, laboratori, mostre, emozioni e magiche sorprese. Volete sapere dove potete trovare tutte queste meraviglie? Dovete andare a Perugia, dove da venerdi 19 a domenica 21 aprile si tiene la settima edizione di Fantacity che animerà i luoghi più suggestivi del centro storico della città umbra per giornate indimenticabili. Un grande laboratorio di creatività e fantasia per tutti che è diventato un modello europeo per l’erogazione di cultura attraverso il gioco (la prima tappa di Fantacity è stata a marzo a Galway, in Irlanda).
La città (tra la Rocca Paolina e il centro storico) sarà invasa da eventi ed iniziative di carattere artistico, ludico, didattico e culturale per bambini e ragazzi. Quest’anno infatti la manifestazione è divisa in 2 filoni: kids per i più piccoli e young per adolescenti e giovani adulti. A Fantacity ci si diverte, si gioca e si imparano un mare di cose nuove con il supporto di tanti esperti che sono a Perugia apposta per entusiasmare e coinvolgere bambini e ragazzi in tante nuove attività divertenti ed istruttive.
Per chi aspira a diventare un piccolo grande mago c’è un laboratorio di micromagia chiamato “Maghi bravetti” e curato da Maurizio Benedetti in cui potrete cimentarvi con magie, giochi di prestigio e imparare tanti trucchetti da professionista. Il laboratorio “Gli occhiali magici” vi insegnerà a realizzare originali giocattoli con materiali di recupero all’insegna del riciclo e della sostenibilità. Matteo Lenelli e Claudia Giella con il laboratorio “Il magico Intruglio” insegneranno a realizzare cosmetici casalinghi ovvero creme con ingredienti naturali. C’è poi il Recitabimbi, un laboratorio teatrale dedicato ai più piccoli che potranno ballare, cantare suonare ed esprimere le proprio potenzialità recitative. Ci sono anche i laboratori scientifichi di Psiquadro per realizzare esperimenti ed invenzioni da veri scienziati, momenti di scrittura creativa, attività sul mangiare sano e laboratori sulle nuove tecnologie tra cui la Lim cioè la lavagna interattiva multimediale.
Carla Ciccoli presenterà “La guerra degli scoiattoli”, un bellissimo romanzo per bambini che nel 2011 ha vinto il premio del Battello a vapore, edito da Piemme. Ayumi Makita, un’illustratrice giapponese, terrà un laboratorio (Sogni di carta) per realizzare origami: piegando la carta, per creare quest’anno biglietti di auguri con origami e collage, i bambini impareranno la concentrazione e la creatività in un’attività affascinante e un po’ misteriosa. E tanto tanto altro, dovrei scrivere un articolo chilometrico per fare tutta la lista!
Insomma gli eventi, le esperienze ed i personaggi da incontrare e conoscere sono tantissimi, c’è solo l’imbarazzo delle scelta. Non vi resta che consultare il sito di Fantacity per sapere proprio tutto ed andare dritti a Perugia questo weekend. Buon divertimento!