Gli Gnomi, i protagonisti di tante fiabe e leggende, i piccoli abitanti dei boschi dai cappelli rossi a punta, sono in difficoltà.
La maleducazione delle persone sta mettendo a dura prova l’esistenza del mondo nel quale vivono e loro da soli non ce la fanno a proteggere animali e natura, per questo chiedono aiuto a tutti i bambini lunedì 1 aprile (il giorno di Pasquetta!)
A fare da intermediare tra loro e gli Gnomi a Giocabosco si trovano le Fate.
I bambini, aiutati dalle Fate, si trasformeranno in gnometti e sono coinvolti in diverse prove per aiutare gli Gnomi del bosco.
Le prove sono basate sui 5 sensi: l'olfatto (riconoscere piante dall’odore), sul tatto (individuare i frutti del bosco: noci, ghiande ecc. dalla loro forma), sull’udito (distinguere i rumori del bosco), sulla vista (trovare degli oggetti mimetizzati nel bosco).
Attraverso gli odori, le forme, i rumori, e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli ospiti l’atteggiamento giusto per difendere insieme agli Gnomi le querce del bosco e gli animali che lo popolano.
I piccoli aiutanti degli Gnomi sono anche stimolati a sviluppare il piacere della scoperta e della collaborazione per raggiungere un obiettivo, ovviamente il tutto per mezzo del gioco e della fantasia.
Scopriranno inoltre le affascinanti abitazioni degli Gnomi sugli alberi, che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico.
Giocabosco è un magico Bosco di Querce, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi e Fate. Un luogo speciale, per vivere un’ esperienza fantastica all’aria aperta insieme agli amici della Scuola dell’Infanzia o Primaria, con i Grest o con le famiglie.
Quanto ai grandi che li accompagneranno, potranno solo essere spettatori silenziosi o collaboratori nei laboratori, perché i protagonisti della giornata sono gli Gnomi e i loro nuovi amici.
Il Giocabosco si trova in provincia di Brescia e sul loro sito troverete tutte le indicazioni per iscrivervi.