Oggi parliamo di fumetti, ma particolari: l'età consigliata per la lettura è di almeno 16 anni, per cui piccoli kiddi, mettetevi le manine su gli occhi se siete piccini!
Il nostro ospite di oggi è Battlefields, il nuovo titolo sceneggiato da Garth Ennis, celeberrimo sceneggiatore che tutti i giovani appassionati di Marvel & DC riconosceranno dal nome. Per Vertigo (in Italia Magic Press Edizioni) ha rilasciato questa serie di volumi autoconclusivi che parlano per l'appunto di campi di battaglia.
La guerra, in qualsiasi epoca, è tragica e terribile, ma in particolar modo contiene tante piccole storie e soprattutto le tragedie e le miserie umane.
Il primo volume di Battlefields parla delle Streghe della notte, donne russe che per evitare l'invasione nazista nel loro paese, diventano piloti di caccia bombardieri e rischiano la vita per proteggere se stesse, i loro compagni e la loro patria.
Nel secondo episodio invece la protagonista è una donna inglese, sopravvissuta alle violenze dell'esercito giapponese, che racconta la propria storia all'amato prima di suicidarsi per il dolore e i ricordi della guerra.
Una serie dura e intrisa di violenza (non sarebbe Garth Ennis), ma con una sensibilità incredibile rivolta al mondo femminile.