Nonostante il nostro paese stia attraversando un momento non proprio facilissimo e noi giovani siamo parecchio in difficoltà a trovare un posto nel mondo ci sono ancora esempi positivissimi e segnali di speranza. Uno è quello di tre ragazze italiane (Elena Favilli, Francesca Cavallo ed Erica Capanni, la più “vecchia” è del 1982!) che hanno fondato il primo magazine per bambini su i-pad:Timbuktu, che combina notizie, informazioni da tutto il mondo, numeri tematici e grafica lineare e accattivante. Negli Stati Uniti, dove ha mosso i primi passi, in due anni è diventato un successone, ha vinto moltissimi premi ed intorno è nata una start-up: la casa editrice digitale Timbuktu labs. Timbuktu è stata anche inserita da Apple tra le prime 5 app nella categoria Education. Un risultato niente male!
Adesso Timbuktu è finalmente sbarcata anche in Italia e pubblica le prime storie nella nostra lingua. L’esordio di Timbuktu reading in italiano è avvenuto con “Lo Schiaccianoci”, la fiaba classica con le musiche di Tchaikovsky interattiva e musicale. Il pezzo forte però è “La candela di sego”! Si tratta infatti di una fiaba originale ed inedita di Hans Christian Andersen (autore del brutto anatroccolo, La sirenetta, La principessa sul pisello, La piccola fiammiferaia e tante altre famosissime fiabe classiche) che è stata scoperta solo lo scorso ottobre nell’Archivio nazionale danese e viene pubblicata in esclusiva per la prima volta come app per IPhone e IPad da Timbuktu labs.
La fiaba è uno dei primi racconti dell’autore danese (probabilmente scritta intorno ai 18 anni verso il 1820), è rimasta nascosta per anni e viene pubblicata solo ora in questa versione tecnologica. Racconta la storia di una candela figlia di una pecora e un calderone che cerca il suo posto nel mondo (ops,un po’ come noi giovani disorientati in questo momento storico!) percorrendone tutte le vicende costellate da gioie ma soprattutto delusioni e problemi fino al momento in cui riesce ad accendersi. La app è stata illustrata da Samuele Motta e adattata da Francesca Cavallo per rendere la storia più adeguata ai giorni nostri ed è pensata per bambini dagli 8 anni in su.
La fiaba è interattiva in modo semplice ed intuitivo e permette ai bambini di toccare il barattolo di sego per far nascere la candela, accendere la candela con il fiammifero, toccare i personaggi che si muovono intorno alla candela per farli scomparire, toccare le mani per sporcare la candela, accendere l'acciarino e riportare la candela al suo splendore. Musiche e grafica fanno il resto in questa esperienza divertente per kids curiosi ed amanti delle favole!
Segnali incoraggianti per i trentenni di oggi e un progetto interessantissimo per i kids che combina creatività, curiosità, educazione e divertimento.