Voi la conoscete la differenza tra asteroide, meteorite e cometa? Cos'è che si è schiantato in Russia venerdì mattina? Allora:
Asteoride
Gli asteroidi sono dei corpi spaziali che ruotano attorno al Sole. Come la Terra e gli altri pianeti, solo che sono molto più piccoli (anche qualche decina di chilomentri di diametro), ma hanno forma irregolare, cioè, a differenza della Terra che è pressoché sferica, gli asteroidi hanno forme più casuali. Sabato, un asteroide è passato a 28mila chilometri dalla Terra, pensate voi!
Meteore
Ogni corpo celeste entra nell'atmosfera prende fuoco e piomba sulla terra lasciando un buco, quello è un meteorite. L'altro giorno in Russia ne sono caduti alcuni che non si sono disintegrati del tutto nell'atmosfera e quindi hanno fatto qualche danno e più di mille persone sono rimaste ferite.
Comete
Le comete sono simili a degli asteroidi, ma visto che sono composti prevalentemente di ghiaccio quando passano in prossimità del Sole generano una coda. Forse non ci avete mai pensato, ma visto che la coda della cometa è come l'ombra di un oggetto, non è detto che questa sia sempre opposta al verso in cui sta andando. Vi faccio un esempio: se noi andiamo verso il sole al mattino stiamo andando verso est e la nostra ombra è dietro noi, e se fossimo una cometa la nostra coda sarebbe dietro. Ma se continuiamo ad andare verso est, ora del tramonto la nostra ombra sarà avanti a noi. Stessa cosa per le comete.