Sapete che al nostro concorso partecipano anche le scuole elementari? Siamo sempre in compagnia de Il Nuovo collegio delle missioni di Cagliari, ma questa volta con alunni super giovani guidati dalla super maestra Caterina Lado.
Vi ricordiamo che la recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura!
L’incredibile storia di Lavinia
di Grazia Porcu, quarta elementare, autrice della splendida illustrazione Irene Maria Lavena
Autore: Bianca Pitzorno
Illustratore: Emanuela Bussolati
Casa editrice: Einaudi
Ne L’incredibile storia di Lavinia si parla di una piccola fiammiferaia che vive a Milano. Lavinia è povera e non ha famiglia. Il romanzo si svolge durante la vigilia di Natale. Lavinia cerca di vendere ai passanti scatolette di fiammiferi, ma nessuno le compra. Lavinia ha fame e freddo, quando ad un certo punto compare una fata che le regala un anello magico.
Grazie al dono della fata la vita di Lavinia cambia e lei può vendicarsi con ironia di tutte le umiliazioni subite. Il personaggio della storia che mi piace di più è Lavinia perché riesce a trovare la forza per andare avanti e non si abbatte anche quando il vigile la manda via dal luogo in cui si trova con fare molto sgarbato.
Questo libro lo consiglierei alle persone schizzinose che vorrebbero che tutto fosse perfetto. Mi diverte immaginare il loro imbarazzo quando Lavinia usa l’anello magico. La parte della storia che mi ha entusiasmato è stata quando la fata le ha regalato l’anello magico che ha reso felice Lavinia. Le pagine che mi sono piaciute meno sono quelle dove Lavinia, essendo povera, soffre molto e le persone sono indifferenti alla sua sorte. E’ una parte triste.
Questo libro ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci.