Ciao mamme,
una news che è poi una riflessione: voi ce lo portereste il vostro Kiddo al circo? Insomma, quali sono i valori che la visione, la partecipazione, a uno spettacolo circense può trasmettere ai più piccoli?
Premetto, che ve lo si chiede veramente, non siete davanti a una domanda retorica per la quale conosciamo già la risposta. Lo spunto nasce dalla notizia che vuole Ambra Orfei fondatrice del Circus Camp, in partenza il 10 giugno a Olgiate Olona, provincia di Varese.
(A voi non viene in mente quel poco riuscito reality di secoli fa?) A noi sì, ma fa niente, vogliamo darle buona fede: in effetti si legge che il camp si occuperà di addestrare il corpo al divertimento, apprendendo tecniche di clownerie, jonglerie, equilibrismi – che si sa, favoriscono la concentrazione e la presa di coscienza della propria presenza fisica – e rudimenti di acrobazia, ovviamente sotto guide esperte.
Sapete vero dove ci vuole tanta buona fede? Nell'esclusione del più tradizione dei classici numeri dal circo con furore: i numeri con animali esotici e non. Se gli Orfei ci promettono di lasciare elefanti, tigri, leoni, cavalli e coccodrilli fuori dai tendoni, da container galera, dalle mani e dagli strumenti degli addestratori, allora forse possiamo anche dar loro una possibilità.
Ma è solo un forse, poiché, seppure in totale assenza di animali, la mentalità del circo rimane la stessa, ovvero sorrisi, sbrilluccichii per nascondere la sottomissione – anche solo di se stessi – in favore dell'effimero divertimento di un pubblico, allora forse bisognerebbe pensarci su due volte.
Insomma questo Circus Camp parte proprio col finire della scuola, potrebbe essere un'alternativa a nonne, oratori estivi e corsi post scolastici, ma quanto è valida questa alternativa ce lo dovete dire voi!