Un libro, si sa, è molto di più che una storia da leggere ed in modo particolare se parliamo di libri per bambini. Oltre ad essere sfogliato e letto fino all’ultima pagina un libro si può usare in tantissimi altri modi (tranne che sotto ad un tavolo traballante eh!). Si può annusare, toccare, si possono guardare le immagini, ci si può fantasticare sopra e- ebbene si- ci si può anche giocare! Questo è il presupposto su cui si basa l’evento pensato per bambini dai 3 ai 10 anni che si tiene a Roma alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese.
Fino al 10 marzo i kids possono partecipare a “Un libro, un gioco”, un percorso-laboratorio che esplora il libro in tutte le sue fantastiche potenzialità e ha lo scopo di avvicinare i bambini alla dimensione libro attraverso il gioco. Questo percorso interattivo si concentra sui libri-azione in cui lettura e gioco si uniscono e si mischiano tra loro. Capostipite di questa tendenza è stato Bruno Munari, non un nome da poco! Questi libri hanno sempre più successo e sono oggetto di una forte produzione editoriale proprio per la loro capacità di coinvolgere vista, udito, tatto ed immaginazione. Una festa per i kids! Si può ascoltare la storia letta da un animatore, si guardano le immagini ricche di colori, si posso toccare le figure del libro, si fa volare la fantasia e ci si diverte. Magari anche insieme a tanti altri kiddos!
L’iniziativa alla Casina di Raffaello prevede un primo momento di accoglienza dei bambini e familiarizzazione con i libri-azione, anche se li avrete sicuramente visti curiosando in libreria e ne avrete almeno uno a casa (perché sono bellissimi!). Ci sono i pop-up, i libri con le finestrelle da aprire, i libri-puzzle, libri che si possono ritagliare colorare incollare e scrivere, libri con dettagli da scoprire e tantissimi altri. Insomma un mondo di libri interattivi senza dover per forza ricorrere alla tecnologia!
Nelle altre tappe del percorso, oltre ad ammirare alcune tavole esposte, i bambini potranno “giocare” con 4 diverse tipologie di libri suddivisi anche in base alla fasce di età. Ci sono:
– “Fiabla-bla” di Fausto Orecchio e Olivier Douzou (edizioni Orecchio acerbo). Nel libro sono state selezionate otto parole da otto fiabe classiche e i kids sono invitati ad inventare una storia usando tutte le parole presenti. I kids possono poi continuare a giocare creando immagini attraverso l’utilizzo di 12 forme di vario tipo.
– Il bestiario accidentale di Guido Scarabottolo (Vanvere edizioni). Animali in ordine sparso che si posso staccare, incollare e usare in vari modi “liberandoli” dalle pagine del libro. I bambini a partire dalla lettura del libro possono giocare al gioco del domino con delle mega tessere stampate e poi possono ampliare la galleria casuale di animali con i loro disegni e la loro inventiva.
–L’alfabetiere di Bruno Munari (ed. Corraini). Un libro del 1960 ma ancora attualissimo ed utilissimo per l’apprendimento delle lettere dell’alfabeto. Qui le lettere, non nell’ordine tradizionale, sono realizzate con un collage di ritagli e in ogni pagina c’è uno spazio bianco per permettere ai bambini di incollare le lettere che avranno trovato su riviste e giornali. Perché pasticciando si impara!
– Dame e cavalieri di Marta Sironi e Francesca Zoboli (Topipittori). Un libro sull’arte che permette di creare, ritagliare, incollare e sperimentare senza paura con i capolavori di pittori famosi. I kids potranno improvvisarsi pittori creando una galleria di ritratti ispirandosi ai grandi dell’arte del passato.
Si tratta di una bellissima occasione per divertirsi insieme ai libri mettendo in gioco tutti i sensi e sviluppando creatività e fantasia. Non perdete l’opportunità!