Chi di voi genitori, zie, nonni, baby-sitter non ha dovuto subire il periodo invasione dai Teletubbies? Credo praticamente tutti e magari qualcuno c’è ancora dentro fino al collo e sta per avere un esaurimento da vocine, filmati ripetuti mille volte e situazioni ai limiti dell’irreale. Tinky winky, Dipsy, Lala e Po (vogliamo parlare dei nomi?) ci hanno sicuramente dato una mano in situazioni critiche ma hanno anche contribuito a darci un po’ (ok parecchio) sui nervi, diciamo la verità.
In Inghilterra c’è una coppia di genitori che ha deciso di ribellarsi all’invasione di cartoni per bambini ripetitivi e con pochissimi contenuti- i cartoni da imbambolamento sul divano- e non trovando nulla che fosse in grado di soddisfarli, nonostante la marea di canali tematici per kids, ha deciso di creare un proprio canale di cartoni di qualità. Jazz Wright e Jullianne Martin erano stanchi di far guardare ai loro figli Cillian e Beth di 8 e 5 anni programmi per bambini senza significato ed esclusivamente riempi-tempo e così hanno deciso di fare da sé. Viva l’autonomia!
Tutto è cominciato quando il loro figlio Cillian aveva 4 anni ed iniziò a fare domande sul Natale ma i genitori non riuscirono a trovare nessun programma tv per bambini in grado di offrire un contributo educativo e soddisfare la curiosità del piccoletto in modo intelligente. Così per la serie “chi fa da se fa per tre” hanno realizzato un cartone animato di 70 minuti (“Jack and Holly Christmas countdown”) in cui i due amichetti Jack e Holly scoprono il vero significato del Natale. L’esperimento ha riscosso talmente tanto successo tra Cillian e Beth e i loro amici che Jazz e Jullienne hanno deciso di continuare questa avventura.
La coppia inglese ha così creato una serie di cartoni animati per bambini in età prescolare chiamati “Jack e Holly”, una coppia di grandi amici che impara lezioni di carattere educativo attraverso divertenti avventure della durata di pochi minuti ad episodio. Nell’intento educativo ogni cartone può essere visto solo se fatto partire dai genitori, evitando in questo modo che i bambini si incantino da soli per ore ed ore davanti ad episodi a ripetizione estraniandosi dalla realtà senza nessuna finalità. E a chi non è capitato, confessiamo su…
La serie di grandissimo successo ha avuto 500.000 visualizzazioni via internet in un mese da tutto il mondo ed è stato recentemente lanciato un canale online accessibile gratuitamente tramite Roku tv e Smart tv. La serie è un prodotto interamente family-made. In questa famiglia molto intraprendente infatti il signor Wright scrive e produce ogni episodio, Cillian fa la voce di Jack mentre la signora Martin è la doppiatrice di Holly ed un amico di famiglia realizza i disegni dei cartoni. Meglio di così!
I programmi si possono scaricare gratuitamente ma sono anche in vendita dei dvd con la serie di Jack e Holly acquistabili dal sito www.jackandholly.com. L’intera operazione per ora è no-profit, i piccoli ricavi infatti vengono devoluti ad ospedali per bambini in Inghilterra.
Questa famiglia ha così raggiunto il suo obbiettivo di svincolarsi dai Teletubbies&company realizzando cartoni divertenti ma anche educativi ed utili. Ed ha finalmente qualcosa da guardare in tv! Chissà che non venga preso esempio anche qui da noi!