Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Orgoglio e pregiudizio e Moby Dick a 2 anni? Si può fare!

Leggere i classici dell'800 a kids piccolissimi è possibile! Cozy classics è una nuova collana di mini-libri che dà il via con Jane Austen e Moby Dick.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

I libri per bambini molto piccoli sono popolati prevalentemente da fate, principi&principesse, draghi, animali con fattezze umane  e che vivono scene della vita quotidiana ecc ecc. Possono  testimoniarlo anche i miei pomeriggi da babysitter a base di storie (a volte estenuanti) di Topo Tip e Peppa pig. Ma perché non rompere gli schemi ed avvicinare già dalla tenerissima età i bambini ai grandi classici della letteratura? Ovviamente non stiamo parlando di prenderli in braccio e leggergli il tomo dei Promessi sposi con loro grande interesse!  (In questo caso l’unico obiettivo raggiunto sarebbe quello di farli addormentare e goderci un po’ di tranquillità.)

L’idea che è venuta ai due fratelli Jack e Holman Wang è quella di rendere accessibile a bambini molto piccoli (fino ai 3 anni) i grandi classici della letteratura dell’800. Per questo obiettivo hanno creato una collana di libri chiamata Cozy classics e pubblicata a partire da questo autunno dalla casa editrice canadese Simply Read Books. Le prime uscite sono “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen e “Moby Dick” di Herman Melville.

 

 I capolavori della letteratura ottocentesca vengono illustrati attraverso personaggi cuciti in feltro e raccontati in pochissime parole. Esattamente 12 parole molto semplici e 12 figure tridimensionali e calde per ogni mini-libro. Condensare le 120.000 parole di Orgoglio e pregiudizio e le 200.000 di Moby Dick in solo dodici non dev’essere stata impresa facile!

Elizabeth e Jane Bennet, Mr Darcy e il signor Bingley per Orgoglio e pregiudizio. Il capitano Achab, Moby Dick e il Pequod per il libro di Melville. I protagonisti dei romanzi sono stati concretamente realizzati da uno dei fratelli Wang attraverso pupazzetti di feltro, messi in pose cinematografiche in contesti naturali (con luci e set appositamente studiati) e  fotografati per poi diventare protagonisti delle illustrazioni del libro. Ogni immagine è accompagnata da una delle dodici parole appositamente selezionate per descrivere la scena corrispondente. Una lettura molto semplice ed immediata che può essere arricchita dal genitore che legge il libro al piccolo kids letterato in erba. Si sa che a quell’età i bambini assorbono tutto come spugne e quelle storie entreranno a far parte di loro. Oltretutto le parole sono in inglese…che (per noi) prima si impara e meglio è.

Sembra che i fratelli Wang abbiamo in preparazione anche “Grandi speranze”, “Jane Eyre”, “i Miserabili”, “Guerra e pace” e tanti altri grandi romanzi. Io non vedo l’ora di andare a curiosare tra questi originalissimi libri! E nutro la speranza che i miei pomeriggi da babysitter-zia seduta sul tappeto a leggere libri ad alta voce si popolino di romantiche storie d’amore nella brughiera inglese o di emozionanti avventure nel’oceano (o almeno di un accenno a questi bellissimi mondi). Jane Austen aspettami!

Ti è piaciuto

"Orgoglio e pregiudizio e Moby Dick a 2 anni? Si può fare!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!