La tecnologia è sempre più diffusa nelle nostre vite e me ne accorgo anche solo, banalmente, prendendo la metro tutti i giorni. Mentre sono sul vagone tra i miei mille pensieri mi accorgo che la maggior parte delle persone ha gli occhi bassi intenta a smanettare con lo smartphone oppure a leggere un e-book (non credevo ma inizio a vederne tanti). Di conseguenza i kids hanno una predisposizione innata e ormai una grandissima familiarità con tutto ciò che è tech. Già a tre anni sono dei piccoli esperti quasi più avanti di noi e credo proprio che Babbo natale riceverà una valanga di letterine con richieste di baby-tablet che imitano benissimo quelli degli adulti.
Il mercato ha l’occhio lungo e accorgendosi di questa tendenza oltre alle tantissime app per adulti ne vengono create sempre di più anche per bambini che prendono in prestito il tablet o il cellulare di ultima generazione di mamma e papà. Tanto lo sanno usare meglio di loro!
Tra le ultime invenzioni c’è Eye paint animals, una app per bambini perfetta per stimolare creatività ed esplorazione del mondo. Questa app è stata ideata da Luca Prasso, un nostro connazionale in America. Papà di due bambini che vive a San Francisco ormai da molti anni, in passato ha lavorato per la Dreamworks ed è ora fondatore di una start-up (Curious Hat) che si occupa proprio di realizzare originali app per bambini.
Eye paint evita l’isolamento del bambino dal mondo invitando anzi ad una forte interazione tra il virtuale ed il reale. Infatti all’interno dell’ app si trovano numerosi disegni divertenti di animali in bianco e nero (opera di Giorgio Cavazzano, ex disegnatore Disney) che i bambini potranno riempire colorandoli attraverso le immagini del mondo che li circonda catturate con la fotocamera di I-phone o I-pad.
Questo filmato ci aiuta a capire meglio come
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=JQdOCGR2YH0&w=560&h=315]
I bambini sono stimolati ad esplorare attentamente la realtà che li circonda per individuare dettagli, materiali, colori e texture adatti a riempire le tantissime immagini in dotazione nella app. Il tutto con un’interfaccia a prova di bambini anche molto piccoli. Catturando erba, fiori, legno, pelle, tessuti e chi più ne ha più ne metta si possono creare immagini uniche e personalizzate. Piccole opere d’arte! Si esercitano così capacità di osservazione e fantasia e si cerca di recuperare un rapporto creativo e concreto con l’ambiente reale, che ultimamente si rischia di lasciare sempre più in disparte a favore delle virtualità. Ma oltre il virtuale c’è di più!
Eye paint è un’app colorata, interattiva e semplicissima da usare. Un’idea molto carina e intelligente. Approfittatene kids!