Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Halloween in Sardegna: la questua di "Su mortu, mortu"

Halloween è una festa americana, ma in Sardegna viene festeggiata da secoli, chiamata "Su mortu, mortu" o "is Panixeddas" la questua tradizionale dei bimbi.

Aiutaci a crescere

Finalmente il tanto atteso giorno di Halloween è arrivato e sono sicura che, voi piccoli kiddi, siate già travestiti e pronti per andare a bussare alle porte dei vostri vicini, pronti a ripetere: “Dolcetto o scherzetto?”

La tradizione di Halloween (che significa letteralmente “la notte prima di Ognissanti“) ormai si è diffusa anche in Italia, e ha origini celtiche e anglosassoni. Ma c’è una regione in Italia che conosce questa tradizione da molto, molto tempo prima: la Sardegna.

In tutte le parti dell’isola, infatti, la tradizionale questua dei bambini è conosciuta con nomi diversi. Nel nuorese è chiamata “Su mortu, mortu“, mentre nel sud dell’isola “is Animeddas e is Panixeddas“ o “Su ‘ene ‘e sas ànimas“.

Si tratta di una festa per i bambini, che nei giorni di fine Ottobre e inizio Novembre, vanno a spasso travestiti da fantasmi e creature misteriose, in occasione del carnevale noir di Sardegna, che coincide perfettamente con la tradizione americana di Halloween. Bussano alle porte in cerca di dolcetti.

Le formule utilizzate in lingua Sarda per chiedere e dire “dolcetto o scherzetto?”: seus benius po is animeddas, mi das fait po praxeri is animeddas, seu su mortu mortu, carki cosa po sas ànimas, peti cocone, e altre ancora a seconda del paese e della variante linguistica utilizzata.

A Nuoro, dal 1° al 4 novembre, l’ISRE, l’Istituto etnografico della Sardegna, donerà a tutti i bambini che visiteranno il Museo Deleddiano dolci e frutta secca, che costituiscono l’offerta tradizionale delle famiglie nuoresi per la questua dei bambini di “su mortu mortu”.

I bambini potranno fruire dell’iniziativa visitando il Museo accompagnati dai familiari o dai docenti all’interno della programmazione scolastica. Si ricorda che il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.

Per le visite delle scolaresche si prega di contattare il Museo Deleddiano al numero 0784 258088.

E voi, quali tradizioni conoscete per la Festa di Halloween nella vostra regione? Scriveteci come festeggerete la notte più paurosa dell’anno!!! Buon Halloween a tutti i kiddi del mondo.

Ti è piaciuto

"Halloween in Sardegna: la questua di "Su mortu, mortu""?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!