La casa editrice Salani compie 150 anni e per l'occasione ci regala un bellissimo viaggio tra più di 300 opere grafiche, provenienti dalla Raccolta Bertarelli, dalla Biblioteca Sormani e dall'archivio storico Salani.
Patrocinata dal Comune di Milano, la mostra
"DA PINOCCHIO A HARRY POTTER:
150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani. 1862 – 2012",
si terrà dal 18 Ottobre al 06 Gennaio al Castello Sforzesco, nelle Sale Viscontee e nella Sala dei Pilastri.
Ingresso gratuito.
In mostra anche l’editoria per bambini e ragazzi, con le bellissime illustrazioni delle copertine Salani. Le più famose sono quelle della rinomata collana "Gl’istrici", che voi, kiddi lettori, sicuramente conoscerete benissimo!
Nella Sala dei Pilastri è allestita l'Area didattica bambini nella quale avranno luogo, durante tutto il periodo della mostra, una serie di incontri e laboratori con alcuni degli autori e illustratori della Salani. In esposizione, inoltre, molti disegni e tavole originali di grandi illustratori, da Emanuele Luzzati a Tullio Pericoli, Sergio Staino e Altan.
Un vero e proprio viaggio nell'immaginario visivo italiano, come afferma Luigi Spagnol, presidente Salani Editore.
La casa editrice Salani, nata nel lontano 1862, ha lanciato in Italia la serie di Harry Potter di J. K. Rowling e ha pubblicato molti romanzi di altissima qualità di autori quali Roald Dahl, Michael Ende, Astrid Lindgren, Daniel Pennac, Luis Sepúlveda e Silvana Gandolfi.
INGRESSO GRATUITO. Orari: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 17.30, ultimo ingresso ore 17.00. Lunedì chiuso. Per informazioni: Castello Sforzesco Milano
Questo weekend, se siete a Milano, mettete in agendina questa fantastica e imperdibile mostra d'illustrazione, curata da Giorgio Bacci: noi ci saremo e aspettiamo di sentire anche le vostre impressioni! Scriveteci.