La maggior parte delle volte si litiga per le incomprensioni, perché non si capisce quello che l’altro sta dicendo. Comprendere il punto di vista altrui è importante, altrimenti si rischia molto grosso. Ad esempio, c’è stato un momento, esattamente 50 anni fa, in cui la Terra è stata sull’orlo della Terza Guerra Mondiale, lo sapevate? La crisi missilistica di cuba…
Sì, nei giorni tra il 14 e il 28 ottobre del 1962 gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica stavano per bombardarsi con delle testate atomiche. Vi riassumo brevemente la storia: l’Urss stava istallando dei missili nucleari sull’isola di Cuba e chiaramente agli USA non andava bene. Quindi, con un blocco navale, gli USA impedirono alle navi dell’URSS di raggiungere l’isola caraibica governata da Fidel Castro.
Il presidente degli Stati Uniti era John Kennedy, il capo dell’Urss era Nikita Khrushchev. Se le navi e i sommergibili russi avessero proseguito, gli USA avrebbero attaccato e un’escalation di contrattacchi avrebbe portato all’inizio di una guerra nucleare. Ma il buonsenso e le relazioni diplomatiche prevalsero: l’URSS tolse i missili da Cuba, gli USA li rimossero (segretamente) dalla Turchia e dall’Italia (sì, anche noi avevamo missili nucleari americani – probabilmente li abbiamo ancora), Cuba rimase libera e si inventarono un telefono grazie al quale il Presidente degli Stati Uniti e il Capo dell’Unione Sovietica sarebbero rimasti sempre in comunicazione. Per evitare che succedesse qualcosa di irreparabile.
La fine era vicinissima e il risultato non sarebbe stato tanto diverso da quello prospettato in Kenshiro. Un manga nato nel 1983 e arrivato in tv, in Giappone, l’anno dopo. In italia è arrivato per la prima volta nell’87 ma pesantemente censurato.
In Ken il Guerriero sono presenti molti combattimenti, visto che la trama si basta principalmente sulla ricerca che Ken fa della sua amata e per rincontrarla deve sconfiggere molti maestri di arti marziali. Il tutto avviene in un mondo ridotto ad un deserto e quei pochi umani sopravvissuti al disastro nucleare si uniscono in bande.
Ken mena le mani, picchia forti cazzotti contri i nemici che si mettono sulla sua strada e, grazie alla tecnica di combattimento basata sui punti di pressione, riesce anche a far esplodere i suoi nemici.
Come dicevo, molte scene sono state censurate, il sangue diventava “sporco” oppure si vedevano solo gli schizzi in negativo. Era troppo violento… ma io non ho mai visto un manga portare l’umanità sul limite di una guerra atomica. E voi?