È stata inaugurata il 4 ottobre alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano la mostra Tessitore di Sogni. Come nasce una serie per ragazzi.
La mostra, unica nel suo genere, nasce dall’idea di seguire in modo approfondito il viaggio che inizia con una trama e un personaggio e arriva al libro finito, pronto per essere venduto. Quello che emerge è la sinergia e lo scambio tra l’autore, l’illustratore e le professionalità che ruotano intorno al libro.
Il visitatore è accompagnato lungo il percorso dell’esposizione, alla scoperta dei retroscena e “dietro le quinte” che permettono ad un libro di diventare tale: appunti degli autori, preziose tavole degli illustratori, suggestive copertine delle edizioni straniere e simpatiche testimonianze fotografiche del lavoro.
Sono quattro le serie protagoniste: Ulysses Moore, Agatha Mistery, La banda delle polpette, Harry Tage e, per concludere, due tavole inedite sino a oggi e dedicate al topo scrittore Geronimo Stilton.
La mostra è anche un’occasione per partecipare ad incontri e presentazioni, un ambiente ideale per conoscere a fondo gli strumenti dello scrittore per ragazzi. Inoltre, spazio è dato anche ad altri mezzi con cui far vivere i personaggi: cartoni animati, gadget e applicazioni, proprio per dimostrare che non ci sono limiti al sogno e alla fantasia.
L’esposizione, sempre ospitata dalle librerie Feltrinelli, è concepita in un’ottica itinerante e concluderà il suo viaggio a dicembre 2013.
Ecco le tappe:
ottobre 2012 Milano
novembre 2012 Genova
dicembre 2012 Bari
gennaio 2013 Verona
febbraio 2013 Roma Colonna
marzo 2013 Bologna (in contemporanea con la Fiera del Libro per ragazzi)
aprile 2013 Padova
maggio 2013 Treviso
giugno 2013 Firenze
luglio-agosto 2013 Catania
settembre 2013 Napoli
ottobre 2013 Mestre
novembre 2013 Palermo
dicembre 2013 Torino