Finalmente è Natale.
Étienne non vede l’ora di scartare il suo regalo e si chiede cosa avrà mai ricevuto quest’anno.
Il suo è un regalo decisamente inaspettato: una scatola di acquerelli.
Diciamo che non era proprio il genere di regalo che Étienne stava aspettando, e infatti, deluso, lo ripone in un cassetto sotto al letto.
Acquerelli magici
A distanza di qualche settimana, Étienne si ricorda di quel regalo e decide di dargli una possibilità. Inizia così a liberare la sua fantasia e a dipingere una nave piena di pirati.
All’improvviso una folata di vento lo distoglie e quasi senza accorgersene, Étienne si ritrova sul ponte della nave dove un pirata gli rivolge la parola mostrandogli uno scrigno pieno di monete d’oro…
Un’altra folata di vento ed Étienne si ritrova alla sua scrivania con il pennello in mano. Le tasche dei suoi pantaloni sono colme di grosse monete… possibile che quanto ha dipinto sul foglio davanti a lui abbia avuto un effetto sulla realtà?
C’è solo un modo per scoprirlo, continuare a sperimentare dipingendo!
Sogni e fantasia
Piccolo pittore, edito da Babalibri, è un racconto fantasioso e di una dolcezza avvolgente.
Parte della collana Superbaba, è scritto in stampatello maiuscolo per facilitare le prime letture e dispone di un dossier pedagogico ideato appositamente per approfondire la lettura di questo racconto grazie a varie attività.
Attraverso la storia di Étienne, l’autore Julien Baer incoraggia l’immaginazione e la creatività dei più piccoli. Mentre il protagonista di questo racconto ci insegna come la nostra fantasia e i nostri sogni possano diffondere serenità e armonia.
E soprattutto come una semplice scatola di acquerelli è capace di trasformare una giornata apparentemente monotona in una magica avventura.
Se volete dare un’occhiata ad altri libri dello stesso autore, vi segnaliamo L’albero dei desideri.