Lo scoiattolo Lucky Joey vive nel parco più grande di New York e tutte le mattine si alza felice perché sa che andrà a fare un lavoro che gli piace molto: il lavavetri. Non un lavavetri comune, Joey rende brillanti i vetri dei grattacieli più alti della sua città ed è il più bravo e il più veloce, tanto che a lavoro lo chiamano “L’ascensore”. Joey ha anche una fidanzata di nome Lena che tutti giorni stira montagne di camicie da Dry Express; un giorno loro due si sposeranno e faranno una bellissima cerimonia e un lungo viaggio di nozze.
Durante i suoi turni di lavoro Joey deve vedersela con gli inquilini dei palazzi che non sono tutti gentili, oppure sono distratti e aprono le finestre all’improvviso senza fare attenzione. Per esempio c’è il signor Coccodrillo che tutte le volte cerca di mangiarlo e poi c’è il signor Grizzly un anziano e cortese orso che prepara i biscotti più buoni del mondo e che ormai è un amico di Joey. Una mattina però il signor Grizzly non c’è più, lo hanno portato all’Ospedale perduto nel quartiere Nessun luogo. Il buon orso ha lasciato un messaggio e un dono per Joey, una collana d’oro con un ciondolo a forma di nocciola, ma ciò non consola il povero Joey per la perdita del suo caro amico.
Inizia così un periodo nero per Joey, la sua fortuna sembra averlo abbandonato infatti a causa di un incidente perde il lavoro e così pure Lena, se vogliono sopravvivere non gli resta che vendere la pesante collana del signor Grizzly che, ahimè, si rivelerà non d’oro ma di rame. Joey è davvero triste e in preda allo sconforto quando la pesante nocciola gli cade dalle mani e si spezza in due rivelando il suo contenuto. Da qui in poi la vita di Joey cambierà di nuovo, in meglio, lascerò scoprire a voi lettori in che modo.
Spesso i veri tesori si trovano davanti ai nostri occhi ma non riusciamo a vederli e la fortuna, beh… chissà se esiste veramente o consiste nel saper gioire di ciò che si possiede già?