Fin dalla sua comparsa sulla Terra, l’Uomo è stato affascinato da quello che vedeva sulla sua testa: che cos’erano quei minuscoli puntini luminosi che brillavano lontani? E quell’enorme sfera luminosa che rischiarava la notte? E quella luce accecante che permetteva alla vita di nascere e durare di giorno?
La storia dell’uomo è stata costellata di grandi scoperte, molte delle quali legate all’Universo, all’origine della vita, ai viaggi nello spazio e nel tempo, insomma a una materia vastissima e affascinante, che ha fornito carburante per milioni di storie, fumetti, film, romanzi, oltre che suggestioni per nuove incredibili scoperte, fra cui l’uomo nello spazio, la prima impronta sul suolo lunare, i robot che esplorano pianeti misteriosi…
Ecco, tutto questo basta a far capire quanto il tema dell’universo sia incredibilmente vasto e affascinante, soprattutto per i più piccoli. Ecco perché Lassù nell’Universo, di Amedeo Balbi e Andrea Valente, con le illustrazioni di Susy Zanella ed edito Editoriale Scienza è un gioiellino da avere assolutamente nella propria libreria e la perfetta strenna natalizia per tutti i giovani esploratori di cieli e universi.
La materia complessa dell’Universo, dalla sua nascita col Big Bang, alla teoria della relatività di Einstein, passando per l’antimateria, i buchi neri, le onde gravitazionali, è trattata con un approccio non solo coinvolgente e affascinante per i più piccoli, ma talmente preciso e professionale da essere un ottimo punto di partenza anche per gli adulti che non si sono mai approcciati al tema.
I simpatici quiz disseminati durante tutto il percorso di lettura incuriosiscono e permettono di fissare i concetti principali, le illustrazioni splendide di Susy Zanella sono un plus che attira e coinvolge i lettori, facendoli sentire parte di un viaggio meraviglioso e i testi di Amedeo Balbi, astrofisico, vincitore nel 2021 del Premio Asimov per l’editoria scientifica, e Andrea Valente, narratore e disegnatore, Premio Andersen 2011, sono chiarissimi e avvincenti, proprio come un romanzo d’avventura.
Un libro imperdibile, che narra del lunghissimo e poetico viaggio dell’Uomo per comprendere il mondo circostante e se stesso, una materia infinita, come l’Universo, e per questo meravigliosa e affascinante.