Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Marie e Bronia. Un patto tra sorelle

L'incredibile vita di Bronia e Marie Curie: una sarà tra le prime ginecologhe del mondo, l'altra vincerà due Premi Nobel.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Natacha Henry
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 5 Media valutazione: 3.6]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Marie e Bronia. Un patto tra sorelle di Natacha Henry, edito Giralangolo, è la storia delle due sorelle Skłodowski, Maria e Bronia. Probabilmente non le conosci, ma se invece ti dicessi il nome francese della prima? Marie Curie?

Ebbene sì, questo delizioso e bellissimo romanzo è la storia di Marie Curie e di sua sorella Bronia, partite dalla Polonia sotto il dominio dei Russi, dove alle donne non è concesso studiare, alla volta di Parigi, per studiare alla Sorbonne e diventare Bronia, la più grande, la prima donna ginecologa della storia e Marie la scienziata due volte premio Nobel per la fisica e per la chimica, l’unica donna ad aver vinto due premi Nobel in due discipline diverse.

Quella di Bronia e di Marie è una storia straordinaria di coraggio, abnegazione, amore per lo studio.

Una storia che inizia con l’apertura mentale del padre delle due ragazze, il primo a rendersi conto del talento per la matematica, la fisica e la chimica delle due ragazze, che accetta di separarsi da loro pur di farle studiare.

È la storia di due sorelle che stringono un patto profondo quanto complicato: Marie resterà in Polonia, a lavorare, e invierà a Bronia i soldi per iscriversi e mantenersi alla Sorbonne. Quando Bronia sarà finalmente medico, sarà il suo turno di lavorare e pagare gli studi alla sorella minore.

«Buonanotte, Maria.»
«Aspetta!»
«Che c’è?»
«Ho un’idea.»
«Che altro ancora?»
«Riaccendi la luce.»
Bronia sospirò e obbedì controvoglia. Aveva appena accettato l’idea che non avrebbe mai studiato medicina, il che per lei costituiva una rinuncia enorme, e non era dell’umore di stare a discutere. Aveva solo voglia di dormire.
«Tu andrai a Parigi» annunciò Maria. «Ho trovato la soluzione. Io avrò un impiego fisso e ti manderò i soldi necessari.»

A Parigi la vita delle due sorelle cambia: conoscono i sacrifici, la povertà, la difficoltà di studiare materie complicatissime in una lingua che non è la loro, il francese, conoscono le ingiustizie cui sono sottoposte le donne e soprattutto quelle delle classi sociali più basse, ma allo stesso tempo le due ragazze arricchiscono il loro bagaglio culturale, diventano sempre più brave e attente anche ai risvolti sociali del loro lavoro e trovano anche l’amore, due uomini che condividono i loro interessi.

In particolare, è nota la storia di Pierre e Marie Curie, delle ricerche condotte assieme, della scoperta del polonio e del radio che ha cambiato completamente la storia della medicina e in generale la storia umana.

Quella raccontata da Natacha Henry è una bellissima storia, che prende l’elemento biografico e lo rielabora in chiave moderna, mettendo l’accento su valori immortali quali la necessità di credere nei propri sogni, di combattere le ingiustizie sociali, di studiare e arricchire la propria interiorità, di migliorare il mondo, di annullare la disparità di genere, di aiutare i meno fortunati.

Quello che custodite nella vostra testa è una ricchezza che nessuno vi potrà mai portare via. Possono rubarvi tante cose: il portafogli, il cappotto e persino la vostra casa. Ma quello che sapete, quello che avete imparato, è vostro per sempre.

Ti è piaciuto

"Marie e Bronia. Un patto tra sorelle"?

Allora potrebbe interessarti anche...

la-mia-citta-trasloca

La mia città trasloca

Esiste una città in Svezia che sta traslocando: si chiama Kiruna e l’adolescente Maja, tra amori, amicizie e crolli improvvisi, ce la racconta.

fiocco di neve

Fiocco di neve

La storia di “Fiocco di neve” ci ricorda che “Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare…”
Un albo illustrato natalizio e senza tempo, che racconta di desideri, di attese e di amicizia.

9788859273271

Atlante dei luoghi immaginati

Non c’è limite ai luoghi immaginati dalla fantasia di grandi scrittori e grandi scrittrici. Non c’è limite alle avventure che si celano tra le pagine di grandi romanzi. Nessun limite a emozione, passione, divertimento.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!