Il porcellino Maurizio è un avventuriero, ama andare nella foresta alla ricerca di tartufi, quel profumo è fin troppo allettante per non correre qualche rischio.
Un giorno, però, Maurizio viene catturato dal lupo Luca che lo rinchiude subito in casa sua con l’obiettivo di ingrassarlo per benino. Per domenica il porcellino deve essere pronto e grassottello: Luca non ha perso un attimo e ha invitato tutta la famiglia per gustarsi un pranzetto prelibato.
Maurizio, atterrito all’idea di diventare la portata principale del pranzo domenicale, reagisce a questa situazione inaspettata mostrando al lupo Luca che è un porcellino dalle mille doti.
Così il giorno seguente si rimbocca le maniche e prepara una sontuosa colazione per Luca, suona il pianoforte e canta. La giornata va di bene in meglio, i due giocano a carte, inventano canzoni e si divertono insieme.
Il Piano B
Dopo un sacco di risate, Luca guarda commosso Maurizio.
“Avrei dovuto mangiarti subito. Adesso non è più possibile, sei diventato mio amico.”
Il porcellino Maurizio e il lupo Luca, ora amici, decidono di aiutarsi a vicenda preparando un pranzetto alternativo per la famiglia di Luca che verrà in visita domenica.
Nel menù non può certo mancare la famosa pasta al tartufo di Maurizio o la torta al cioccolato della sua mamma.
Domenica arriva, tutto è pronto e la tavola è apparecchiata.
È il momento per Maurizio di conoscere la numerosa famiglia di Luca e conquistarne tutti i membri.
Luca invece dovrà avvertire tutti quanti del cambio di programma nel menù…
Un’amicizia speciale
Dopo Occupato, Babalibri torna con una storia decisamente alternativa con al centro un personaggio che affascina e spaventa al tempo stesso tutti i bambini: la figura del lupo.
Attraverso questo albo l’autore Geoffroy de Pennart cambia l’immagine classica del lupo che tutti noi conosciamo, trasformando il lupo Luca da predatore ad amico dal cuore grande, capace di mettersi persino contro la propria famiglia in nome dell’amicizia che lo lega a Maurizio.
Ed è proprio questo importante messaggio d’amicizia il cuore di questo racconto.
Un pranzo da lupi ha il potere di ribaltare i pregiudizi, raccontando in parole semplici che l’amicizia può nascere ovunque, persino nelle occasioni più impensate, trasgredendo l’ordine naturale delle cose.