A un certo punto arriva, il tanto temuto momento dei “perché?”.
Una nuova collana Fabbri Editori gioca d’anticipo, proponendo tante domande e risposte per soddisfare le curiosità dei più piccoli.
Si tratta di volumi con alette dedicati a vari argomenti: Il mondo, Gli animali, La natura, Il corpo.
Ad accompagnare i piccoli alla scoperta delle risposte sono i bambini stessi: due figure principali, una bimba dai grandi occhiali viola e un bimbo dai capelli rossi, da soli oppure insieme (in Il mondo e Il corpo) ad altri piccoli protagonisti.
Osservare e chiedere
Osservare, come sanno bene gli scienziati – associati nella quarta di copertina ai bambini – porta a chiedersi il perché delle cose e la domanda è certamente il primo passo per trovare una risposta, che può essere più o meno semplice, per grandi e piccini.
La natura, il corpo, gli animali e il mondo si rivelano tutti argomenti interessanti, nella varietà di spunti e di interrogativi che offrono.
È impossibile, ovviamente, rispondere a tutti i perché di tutti, ma questi volumi danno una breve e simpatica panoramica di scenari e situazioni, più o meno comuni, per soddisfare tante curiosità.
Un libro con le alette
Le domande riempiono le pagine, sparse tra le illustrazioni (circa cinque domande ogni doppia pagina) e le risposte si trovano sotto le alette da sollevare, il che fa crescere l’attesa e rende la lettura un vero e proprio gioco.
Ogni volume divide il tema trattato, raggruppando così le domande tra loro vicine. L’approccio è adatto ai più piccoli, evita quindi di essere troppo serio o di usare termini difficili e troppo tecnici, pur mantendendo la chiarezza e la correttezza di ogni informazione.
La ricchezza delle illustrazioni guida gli occhi dei lettori all’esplorazione, ancor prima di trovare e sollevare le alette: tanti i particolari da osservare in un mondo in cui animali e bambini animano le pagine portandovi dentro una grande vitalità.