Jonny Marx, Charlie Davis, Noi umani, Editoriale Scienza
Esiste un’avventura più affascinante, complessa, piena di colpi di scena di quella dell’uomo sulla Terra? Non credo, e questo bellissimo volume dal formato gigante, coloratissimo, con la copertina rigida e formato da ben 64 pagine, ne è la dimostrazione. 64 pagine in cui ai ragazzi è spiegata l’avventura più affascinante del mondo, quella dell’Umanità, dall’origine dell’uomo ai popoli che hanno influenzato la storia del nostro pianeta, con l’arte e la cultura che ci hanno reso ciò che siamo.
Storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà: l’impronta indelebile che la specie umana ha dato al pianeta è un tesoro inestimabile, fatto di memorie e piccoli grandi passi che hanno condotto gli uomini dall’invenzione della ruota alla conquista dello spazio, dalla padronanza del fuoco alla scoperta di vaccini e cure contro le malattie. Un cammino fatto di piccole, grandi conquiste avvenute in tempi diversi e in differenti parti del mondo, perché per arrivare a padroneggiare i cieli e riuscire ad andare sulla Luna è da qui che l’uomo è partito.
La grande avventura dell’uomo inizia in Africa, da una donna, la cosiddetta Eva Mitocondriale, e si sviluppa con il nascere di gloriose civiltà, in Africa innanzitutto (Egizi, Fenici, Nubiani), e poi in Oceania, Asia, Europa e nelle Americhe.
Un lungo cammino
Noi Umani guida i giovani lettori alla scoperta di una storia fatta di tanti luoghi, tempi e popoli diversi, ma che hanno contribuito tutti al cammino dell’Uomo, che è unico e che continua ancora oggi.
Sarà bellissimo scoprire attraverso queste meravigliose e colorate pagine l’origine del genere umano e i suoi movimenti alla conquista del pianeta, la nascita della scrittura e il passaggio dalla preistoria alla storia; l’arte, la cultura e la religione degli Egizi, costruttori di piramidi e imbalsamatori, creatori di una delle mitologie più belle e complesse della storia umana; i Fenici e il primo alfabeto che ha influenzato profondamente la storia umana, l’invenzione del vetro e i viaggi che hanno messo in comunicazione civiltà diverse segnandone lo sviluppo; ci si sposta poi in Oceania, tra arte e magia, alla scoperta del “tempo del sogno” degli Aborigeni, un tempo mitico in cui il Serpente Arcobaleno ha dato vita al mondo; e poi in Asia, dove sono nate alcune delle più incredibili invenzioni umane, la ruota, l’aratro, la scrittura cuneiforme; per arrivare alla Vecchia Europa, ai Greci e alla loro cultura ricchissima che ha cambiato il volto del mondo, ai Romani e al loro incredibile potere che ha influenzato buona parte del mondo antico, gettando le basi di quello moderno, per poi scoprire i Vichinghi, navigatori e guerrieri. Il viaggio si conclude nelle Americhe, alla scoperta dei nativi americani e delle civiltà pre-colombiane: Maya, Olmechi, Inca, Aztechi.
Questo meraviglioso libro è un reminder per gli Esseri Umani, un promemoria per non perdere la speranza, perché la bellezza e la forza del passato possano tornare a vivere nel futuro.