Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Il segreto della Roccia Nera (Babalibri)

Tutti al villaggio temono la Roccia Nera, un mostro crudele che fa naufragare le navi, tutti tranne la piccola Erin, che vuole scoprire il suo segreto...
Casa editrice:
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Joe Jodd-Stanton, Il segreto della Roccia Nera, Babalibri

Avete presente quelle storie che parlano di luoghi proibiti, cattivi, dove non andare? Ecco, le leggende attorno alla Roccia Nera parlano proprio di questo ma la piccola Erin Pike, che vive con la mamma e il cane Archie in un villaggio di pescatori, non sembra per nulla spaventata dalle oscure storie che girano attorno all’enorme scoglio che emerge dal mare, storie che parlano di naufragi, di mostri, di morte e sparizioni.

Un giorno Erin s’imbarca, di nascosto, sul peschereccio della mamma per scoprire la verità e vedere da vicino la famosa Roccia Nera e quel giorno, complice una caduta in mare, la bambina scoprirà finalmente il segreto della Roccia Nera, qualcosa che non aveva mai sospettato… La piccola Erin, a quel punto, avrà un nuovo, inaspettato compito: far cambiare idea agli abitanti del villaggio e provare a salvare quello che per tutti è un mostro terribile!

Questa bellissima storia raccontata da Joe Todd-Stanton, che ne ha curato i testi e le illustrazioni, ed edita Babalibri è uno squarcio di luce nell’oscurità: la luce viene dalla piccola Erin, che con la sua curiosità e l’ingenuo amore per la vita, si fa carico di una battaglia importantissima, quella contro i pregiudizi e la caccia alle streghe. La Roccia Nera è un mostro malvagio per tutti, ma a renderla tale è l’ignoranza e la paura, due sentimenti che Erin affronta con il piglio deciso e l’apertura mentale tipiche della sua età: questo le permetterà di scoprire che dietro le orribili leggende si nasconde una storia ben diversa, fatta di amore e bellezza, una storia che paura e ignoranza rischiano di distruggere.

Ancora una volta a un bambino è affidata la salvezza dell’intera comunità: i bambini, infatti, hanno la forza per guardare oltre i pregiudizi, affrontare l’ignoto e trovare la bellezza, salvarla e farla conoscerla agli altri. Nei bambini, nella loro voglia di scoprire e abbracciare il mondo, c’è la speranza per tutto il genere umano.

Le illustrazioni sono straordinarie, acquerelli bellissimi che riescono a far immergere il lettore completamente nella storia. Protagonisti sono il mare, la natura, la meraviglia del Creato, di cui gli essere umani fanno parte. Tocca a noi, come Umanità, scegliere se essere i Cattivi o i Buoni di questa storia.

Ti è piaciuto

"Il segreto della Roccia Nera (Babalibri)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Favole - Babalibri

Favole

Arnold Lobel presenta una raccolta di venti racconti, ascoltabili grazie all’audiolibro incorporato.

Piccolo Pittore-Babalibri

Piccolo pittore

Per Natale Étienne riceve un regalo inaspettato: una scatola di acquerelli. Il piccolo protagonista scoprirà presto che si tratta di acquerelli magici!

cop-1091x1536

Lucky Joey

Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Quando la fortuna d’improvviso lo abbandona, i suoi sogni, condivisi con la fidanzata Lena, sfumano nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono a regalargli un sogno ancora più bello.

copbalena-895x1024

La balena misteriosa

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, prende il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell’immensità delle acque artiche! I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l’ora di prendere parte all’avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell’incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!