Conoscete Scratch? Si tratta di un programma gratuito sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) pensando ai bambini, per permettere loro di fare i primi passi nella programmazione grazie a un approccio visuale al codice. Il progamma si scarica gratuitamente ed è compatibile con tutti i sistemi operativi, e – una volta scaricato – si utilizza offline.
Ma come funziona Scratch e come si possono creare dei giochi?
Programmo anch’io!, pubblicato da Editoriale Scienza, è un libro che, proprio partendo da Scratch, spiega in maniera semplice, mostrando i vari passaggi da seguire, come creare dei videogiochi. Attraverso un approccio pratico i bambini (il volume è rivolto in particolar modo alla fascia 8-12 anni) si avvicinano così al coding prima di tutto divertendosi.
Il libro propone 4 giochi: si passa dalla giungla di Il diamante maledetto (difficoltà bassa) al campo da gioco di Basket Banzai e allo spazio di Missione ZX80, di difficoltà maggiore, passando dagli ingordi Mostri Gnam di difficoltà media.
Breve ma essenziale è lo spazio dedicato, inizialmente, alle spiegazioni: giusto una pagina per introdurre il linguaggio di programmazione (Che cos’è? Che cosa vuol dire programmare?).
Si passa poi subito all’opera perché sono diverse le cose da sperimentare: creare l’ambientazione del gioco; posizionare e spostare gli oggetti e i personaggi; gestire le interazioni e le collisioni; creare un punteggio e un conto alla rovescia…
Dopo una sempre sintetica introduzione su Scratch e sulle risorse a disposizione dei lettori presenti sul sito www.programmoanchio.it, tutto è pronto per creare uno dei quattro giochi proposti (si può scegliere quello che si preferisce, anche se è certamente preferibile cominciare dai primi due dalla bassa difficoltà). Alla fine di ogni capitolo dedicato a uno dei quattro giochi, ci sono dei consigli su ciò che può essere personalizzato e una ricapitolazione su quanto si è appena appreso.
E per chi avesse un’idea per un videogioco tutto suo?
L’ultima parte del libro, Crea il tuo videogioco!, è dedicata ai consigli e trucchi per creare il proprio videogioco, a partire dalla prima fase, la più importante, ovvero la scrittura di uno storyboard.
Già in Video Games. Piccolo manuale per videogiocatori l’invito degli autori Morosinotto e Perseo (invito che condividiamo) era quello di non demonizzare i videogiochi ma di indirizzare i ragazzi a un uso autonomo e responsabile; ancora di più in Programmo anch’io! il videogioco è visto come una risorsa di conoscenza, oltre che di divertimento, e la possibilità di poter “entrare” in maniera veramente attiva in ciò che si ama, per conoscerne il “come funziona”, illuminerà certamente gli occhi di molti bambini curiosi.