Silvia Borando, Nascondino, minibombo
C’è chi sta tra i pomodori
e chi vola in mezzo ai fiori,
chi si riposa tra i sassolini
e chi si è infilato in mezzo ai calzini!
Quali animali si sono nascosti
in strani e improbabili posti?
Un libro coloratissimo vi sfida ad aguzzare la vista, siete pronti a scovare gli animaletti che si mimetizzano tra le pagine di Nascondino?
Di Silvia Borando, l’albo, già pubblicato in Italia nel 2010 da Aliberti Kids, è tornato in libreria grazie a minibombo, casa editrice di cui la Borando è già autrice di diversi titoli (noi vi abbiamo parlato di Dalla chioma e di Gatto nero, Gatta bianca) oltre che coordinatrice del progetto, arricchito per l’occasione di alcune tavole.
Nascondino è un libro senza parole, adatto ai bambini più piccoli (dai 18 mesi circa) e certamente divertente anche per i più grandicelli.
Le doppie pagine sono coloratissime, ogni tavola è piena di oggetti e, a una prima occhiata veloce, certamente non noterete niente di strano: ci sono delle caramelle, delle forbici, delle foglie, dei gomitoli di lana… è tutto qui?
No, perché in ogni doppia pagina si nasconde un animaletto, e non è sempre semplice da trovare.
Dove si nascondono un pesce, un riccio, una lumachina e molti altri animali lo lascio scoprire a voi, aprite bene gli occhi!
Come sempre per quanto riguarda le pubblicazioni di minibombo, anche in questo caso il libro è accompagnato da un minisito per continuare a giocare.
Gli spunti sono diversi: un invito alla creatività nel disegnare nuove forme in cui celare nuovi animaletti, una tombola a tema e la ricerca in casa tra gli oggetti di uso comune di bestie nascoste, da ricreare con l’aggiunta di pezzi di cartoncino o altri semplici accorgimenti.
Non vi resta, allora, che giocare a Nascondino e rintracciare tutti gli animali mimetizzati. Attenzione: alcuni proprio non vogliono farsi scoprire!