Si chiamano Stuc e Pugno di Ferro e sono due pugili in procinto di affrontarsi nell’incontro più atteso dell’anno.
I due sono pronti a darsele di santa ragione come solo dei pugili della loro stazza sanno fare. E poi si odiano a morte!
Le premesse per uno scontro epocale ci sono tutte, eppure…
… le cose non vanno proprio come ci aspetteremmo!
Stuc e Pugno iniziano una competizione durissima e faticosissima che ha a che fare con tutto tranne che con le botte:
- chi metterà a tappeto l’altro
- chi dei due puzza e chi fa i rutti
«Gorilla puzzolente ci sarà tua sorella.»
- chi riesce a mangiare di più… fino all’inatteso epilogo!
Tante risate con un libro ad alta leggibilità
È tornata Mini Zoom, la collana Biancoenero dedicata a “testi brevi, colorati e divertenti per chi ha da poco imparato a leggere”. E con essa sono tornate le divertenti storie di Davide Calì, un concentrato di risate e comicità che scaturiscono da situazioni allegramente surreali.
L’ultima volta ne avevamo parlato qui, quando abbiamo seguito con ansia l’avventura di tre ladri per bene, pronti per La rapina del secolo!
E dopo La casa di riposo per supereroi e L’inaugurazione del Poseidon ecco La dieta del pugile, una storia che è puro divertimento, un’escalation di sfide e scontri che fanno ridere da matti, accompagnando i più piccoli nelle loro prime, divertenti letture.
Ancora una volta si tratta di un librino ad alta leggibilità, ovvero “un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti“.
All’accessibilità del libro contribuiscono, inoltre, le illustrazioni di Giulio Castagnaro: grossi muscoli, grandi salsicce, tanti babà e cioccolatini, rutti e puzze… insomma tutto è all’insegna dell’esagerazione e capire quello che succede pagina dopo pagina diventa facilissimo oltre che uno stimolo a leggere tutto d’un fiato!